Il World Anthropology Day a Milano

Il World Anthropology Day a Milano il 17 e il 18 febbraio. Una mostra fotografica e una passeggiata alla scoperta del quartiere in compagnia dell'antropologo Leone Michelini.

Il World Anthropology Day a Milano

L’Associazione Todo Modo Milano sta portando avanti il progetto di un Distretto dell’Inclusione nel Municipio 4, a partire da un progetto Europeo (OPEN CITY). Tra le prime azioni di coinvolgimento del quartiere, l’associazione ha lanciato il contest fotografico partecipato Sguarda_MI, che invitava i cittadini e i visitatori del Municipio 4 a “cercare e raccontare attraverso le immagini la bellezza del proprio quartiere: negli spazi abitualmente frequentati oppure nei luoghi della memoria che ora sono in trasformazione o riqualificazione”, e il tutto è culminato con la selezione delle 20 foto più significative durante la Civil Week.

Per il World Anthropology Day l’associazione propone di realizzare due attività principali:

  • Mostra delle foto selezionate (che ritraggono luoghi interessanti del quartiere: murales, chiosco di Giacomo, sottopassi, campagna) dalle 16:00 alle 19:30 del 17 e 18 febbraio. La mostra sarà occasione del lancio del prossimo contest fotografico e un invito ad una nuova esplorazione del quartiere, con un tema specifico.
  • Esplorazione urbana: una camminata guidata attraverso i luoghi ritratti nelle foto selezionate per conoscere il quartiere e incontrare alcune delle realtà associative che vi risiedono in compagnia dell’antropologo Leone Michelini; dalle 14:30 alle 16:30 del 18 febbraio. L’esplorazione urbana sarà occasione di un’osservazione e una lettura del territorio guidata.

Saranno coinvolti i fotografi, le associazioni di quartiere con cui si sta realizzando il Distretto dell’Inclusione, e in particolare alcune associazioni che lavorano con gli adolescenti con gli strumenti della fotografia e del video. L’intento è di continuare a riflettere sulla creazione di una nuova e più positiva narrazione del proprio quartiere, invitando a coglierne la bellezza. Si tratta di arrivare a un cambio di passo e di sguardo nei confronti del proprio territorio. Allo stesso tempo si tracciano relazioni, si intrecciano storie e si creano collaborazioni tra le diverse realtà associative attive nel quartiere.


Per partecipare alla passeggiata è richiesta l’iscrizione a: todomodomilano@gmail.com