Workshop di Fotografia Sociale
26 febbraio/01 marzo 2015 – Salonicco
Working Class Hero, un lavoro frutto del workshop organizzato da WJ in collaborazione con il collettivo fotografico 35mm. Il corso tenuto da Giulio Di Meo e Martina Giordani si è svolto a Salonicco dal 26 febbraio al 01 marzo 2015. Un corso di fotografia sociale incentrato sulle esperienze di autogestione della città di Salonicco: la fabbrica Vio.Me, l’azienda radiotelevisiva di stato ERT3, la libreria Akivernites Polities e il bar Belleville sin patron.
«Krisis. Crisalide. Da chrisizo, splendere. Chrisalida. La crisalide, la farfalla prodotta dallo splendore della crisi, della trasformazione. Quindi crisi significa anche trasformazione, metamorfosi. Cambiamento di forma di cultura. La metamorfosi, come in Kafka, fa paura. È terrorizzante. Si ha paura della crisi perché si ha paura di cambiare, di esporsi al dolore. Il dolore si sviluppa nell’attrito. La resistenza al cambiamento produce dolore».
(da “Tefteri – Il libro dei conti sospesi” di Vinicio Capossela)
Fotografie di: Andrea Beggio, Patrizio Broggi, Diego Cantore, Giorgio Christakis, Valeria Ferraro, Barbara Gioga, Marco Mastroianni, Valerio Pompilio, Gemma Romano, Giulia Vittadini.