WJ incontra Mario Samaritani

Mercoledì 25 maggio per il ciclo di serate “WJ incontra Bologna” si terrà la presentazione del libro “Andrea Samaritani fotoreporter” edito da Minerva alla presenza di Mario Samaritani e di Paolo Righi

WJ incontra Mario Samaritani 2

Dopo due lunghi anni riprendono gli incontri in presenza con i fotografi organizzati da WJ a Bologna. Occasioni di confronto e dibattito sull’informazione, sul reportage e la narrazione per immagini, per arricchire l’offerta culturale rivolta ai soci, ai lettori di WJ e a tutti gli appassionati di fotografia sociale.

Si terrà Mercoledì 25 maggio la seconda serata della rassegna “WJ incontra Bologna”, con la presentazione del libro “Andrea Samaritani fotoreporter” edito da Minerva alla presenza di Mario Samaritani, docente universitario e fratello del grande fotoreporter Andrea Samaritani, e di Paolo Righi, fotografo e giornalista.

Mercoledì 25 maggio 2022 – ore 20.00

Mario Samaritani e Paolo Righi, presenteranno il libro “Andrea Samaritani Fotoreporter” per la seconda serata della rassegna “WJ incontra Bologna”. Il volume segue il percorso professionale e umano del grande fotoreporter spentosi il 31 agosto 2020, un artista anche nell’animo e nei sentimenti, uomo curioso e professionista preciso. Il lungo racconto biografico, frutto di innumerevoli conversazioni e ricco di aneddoti e curiosità, descrive con passione e lucidità il mondo del fotogiornalismo così come l’ha vissuto Andrea Samaritani. Al racconto di una vita segnata da una grande curiosità tenace, ma sempre rispettosa delle storie di coloro a cui “rubava” un’espressione, si affianca non solo un percorso tra tutti i diversi aspetti significativi della nostra penisola, ma anche un viaggio all’interno della storia della fotografia degli ultimi decenni. 

WJ incontra Mario Samaritani 1

Mario Samaritani ci guiderà nella vita di un uomo che ha fatto dell’arte la sua lente personale per osservare il mondo. Nato a Cento nel 1962, Andrea Samaritani si è cimentato nella fotografia, nella pittura, nella grafica, nella regia video e nella produzione editoriale. Un artista poliedrico che nel 1990 ha fondato assieme a Paolo Righi “Meridiana Immagini”, un’agenzia fotogiornalistica che ad oggi raccoglie un archivio di oltre 300mila immagini, alcune della quali sono contenute nel volume accompagnate da testi che ne suggeriscono spunti e riflessioni. Paolo, presenta alla serata, ci racconterà dei tantiservizi fotogiornalistici realizzati con Andrea in giro per l’Italia e della loro lunga amicizia.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Libreria Igor, Senape Vivaio Urbano e Arci Bologna.

Luogo: Senape Vivaio Urbano | Igor libreria – via Santa Croce 10/abc – Bologna

Per informazioni scrivere a: info@witnessjournal.com

WJ incontra Mario Samaritani
Lucio Dalla – Foto di ©Andrea Samaritani

Mario Samaritani 

Mario Samaritani, insegnante, pedagogista, formatore per animatori e docente Unife. Con l’LDC di Torino ha pubblicato diversi volumi sul tema dell’animazione teatrale: “Cavalieri la Coppa è Servita”, “Il Soffioso Gigante F’Estivo” e “Attori dal ridere”. Co-organizzatore della mostra evento “Radio FM 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna” con la Minerva Edizioni. Ideatore, col CONI di Ferrara, dell’evento-pubblicazione “Gira lo Sport – itinerari di turismo-sportivo della città di Ferrara”, Minerva Edizioni, 2010.  


Paolo Righi 

Paolo Righi è nato a Bologna nel 1963. Fotografo e giornalista nel 1990 fonda a Bologna con Andrea Samaritani l’agenzia fotogiornalistica Meridiana Immagini. Produce e realizza servizi fotografici di turismo, itinerari eno-gastronomici, rilievi architettonici, ritratti di personaggi dell’economia, della cultura e dello spettacolo e della politica e conduce campagne fotografiche per le maggiori testate regionali, nazionali ed europee, per editori ed enti pubblici. L’agenzia dispone di un archivio fotografico di duecentoventimila fotografie in formato digitale.

Andrea Samaritani Fotoreporter
Il libro “Andrea Samaritani fotoreporter”