Sabato 25 febbraio, h. 17:30, Ostello Bello Grande – via Lepetit 33, Milano
Riprende il ciclo di appuntamenti WJ Incontra con un evento dedicato alla presentazione del progetto fotografico sul popolo indigeno dei Wayuu e La Guajira, una penisola desertica nel nord della Colombia, la cui sopravvivenza è a rischio a causa dell’impatto di grandi gruppi multinazionali nella regione. Il progetto è stato realizzato dal fotografo Nicolò Filippo Rosso, che sarà ospite insieme alla giornalista Laurence Cornet.
Amedeo Novelli, direttore della nostra rivista, modererà l’incontro.
Il popolo Wayuu rappresenta il gruppo indigeno più grande della Colombia e la sua sopravvivenza è a rischio a causa dell’eccessivo sfruttamento delle risorse da parte dei giganti mondiali dell’energia, avvallati dal governo colombiano.
Mentre la miniera di carbone a cielo aperto più grande del mondo consuma 16 milioni di litri d’acqua al giorno, l’accesso ai naturali corsi d’acqua della regione per i Wayuu è impossibile da quando fiumi e affluenti sono stati deviati, o seccati, dalla miniera.
La diga (2011) sul fiume Rancheria, la principale fonte idrica de La Guajira, ha seccato il letto del fiume e le falde acquifere, rendendo più difficile raggiungere l’acqua con i tradizionali pozzi rudimentali.
Mentre l’Europa, come principale importatore di carbone, non ha l’obbligo di specificare sotto quali condizioni il carbone che qui usiamo per produrre energia viene estratto, le conseguenze dell’eccessivo sfruttamento si contano in migliaia di morti per malnutrizione e sete.
Associazioni Wayuu denunciano la morte di oltre 5mila bambini a partire dal 2011, e organi istituzionali colombiani hanno dichiarato che circa 40mila bambini nella regione vivono attualmente in stato di severa malnutrizione.
Nicolò Filippo Rosso è un fotografo italiano indipendente di base a Bogotà, in Colombia. I suoi lavori sono stati pubblicati su National Geographic (ITA), Internazionale (ITA), Washington Post (US), Dyscover (US), Pèlerin (FR), AlJazeera (US), Wall Street Journal (US), tra altri. Nicolò è rappresentato dall’agenzia newyorkese Redux Pictures e collabora regolarmente con Bloomberg.
Laurence Cornet è scrittrice, giornalista e photo-editor francese. Vive e lavora tra Stati Uniti, Francia e Colombia. Le sue collaborazioni includono pubblicazioni con riviste internazionali tra cui MSNBC (US), Vogue (US), Vice (US/FR), Huck (GB), Vantage (US), L’Oeil de la Photographie (FR/US), Newsweek (US), The Guardian (UK), Blink (US), Images Magazine (FR), NEON (FR), Nafas(DE), Le Devoir (CA), Camera (FR), Prussian Blue (FR), Boltart (TR), Brownbook (UAE), Harper’s Bazaar Art Arabia (UAE), Ibraaz (UK). Ha curato la progettazione di diversi libri fotografici ed esposizioni fotografiche. Nel 2013 co-fonda Dog Food, rivista biennale sulla fotografia. Laurence è membro del collettivo francese #Dysturb.