WJ incontra Franco Lannino

Il 23 maggio si celebra il 26° anniversario della strage di Capaci. Per questa occasione WJ propone a Bologna due mostre e due incontri con Franco Lannino, noto fotogiornalista palermitano, il primo reporter ad arrivare sui luoghi delle stragi

Franco Lannino. Raccontare Palermo, dalla mafia alle periferie.

Il 23 maggio si celebra il 26° anniversario della strage di Capaci, in cui per mano della mafia persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La ricorrenza si lega a quella che il 19 luglio dello stesso anno, il 1992, vide cadere in un secondo attentato mafioso il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta.

Per questa occasione WJ propone a Bologna due mostre e due incontri con Franco Lannino, noto fotogiornalista palermitano, il primo reporter ad arrivare sui luoghi delle stragi.

Non è facile raccontare Palermo attraverso l’obiettivo. Io l’ho fatto, ed oggi sono quarant’anni che ne metto in evidenza in maniera imparziale pregi e difetti. Facile raccontare le bellezze naturali ed architettoniche. Difficile, molto più difficile, raccontare quello che è il disagio di chi a Palermo ci vive.
Palermo che vorrebbe essere una città normale ma normale non lo è mai stata e chissà se un giorno lo sarà. Una città capace di grandi slanci verso il futuro, il progresso, e allo stesso tempo capace di fare passi indietro di interi decenni in un attimo. Si, basta un attimo a Palermo. Ecco, quegli attimi sono quello che val la pena di raccontare di Palermo.

 

I suoi scatti hanno fatto la storia, raccontando la strage di via D’Amelio e soprattutto una foto avvolta ancora nel mistero.

È stato uno dei primissimi scatti. Arrivando sul posto, appena con un colpo d’occhio, mi sono reso conto della gravità della situazione. (…) Il Capitano dei carabinieri mi passò davanti, mi tagliò la strada e più che la borsa notai quello strano giubbino che indossava e che in gergo si chiama “fraticello”. (…) Lì mi ricordo vagamente di avergli fatto questo scatto. (…) Tant’è vero che quella foto la ritrovai dopo circa 12-13 anni. Guardandola attentamene mi sono accorto che in effetti aveva in mano una borsa, quella del magistrato come hanno appurato successivamente gli investigatori. Poi i processi si sono conclusi, tra l’altro con la sua assoluzione. Il mistero rimane…

Una scena da guerra. È esattamente la prima cosa che mi venne in mente. Io sono stato il primo ad arrivare in Via D’Amelio. C’era una devastazione totale: macchine ancora in fiamme, il fuoco altissimo. Sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri, la guardia di finanza. La scena era proprio terrificante ed era quella di una guerra. Noi fotoreporter abbiamo fatto il callo davanti a certi fatti, agli omicidi, ma queste stragi ci hanno segnato.

Gli incontri promossi dall’Associazione di Promozione Sociale Witness Journal in collaborazione con Arci Bologna, Libera Bologna, Istituto Comprensivo 15 e Qr Gallery, fanno parte di una serie di appuntamenti sul tema dell’informazione organizzati dalla rivista WJ. Occasione per confrontarsi sul ruolo del reportage, l’informazione giornalistica e l’approfondimento ma, in questo caso, occasione anzitutto di ricordo e testimonianza.

A Palermo, dalla strage non è cambiato nulla nell’entusiasmo e nel dire un fermo no alla mafia. Diciamo che negli anni ci sono stati un po’ di alti e bassi, qualcuno magari non partecipa alle commemorazioni per vari motivi, vuoi politici o di opportunità. Però ho sempre potuto documentare una grande partecipazione e un forte no a tutto quello che è mafia.

 

Mercoledì 23 maggio ore 17.30 
Periferie. L’informazione come barriera contro le mafie
Incontro con Franco Lannino e la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo 15, di Arci Bologna e Libera Informazione Bologna.
Mostra fotografica Visioni periferiche di Franco Lannino
Circolo Arci Caserme Rosse – via di Corticella, 147

Giovedì 24 maggio ore 19.30
Raccontare le mafie. Come cambiano i linguaggi dell’informazione
Incontro con Franco Lannino e Giuseppe Baldessarro
Mostra fotografica Palermo fa 90 di Franco Lannino
Senape Vivaio Urbano – via Santa Croce 10/abc