WJ incontra Dario De Dominicis

SABATO 24 SETTEMBRE IN OCCASIONE DELL’INIZIO DEL FESTIVAL CLOSER - DENTRO IL REPORTAGE INCONTREREMO DARIO DE DOMINICIS CHE CI PARLERA’ DEL SUO PROGETTO FOTOGRAFICO “ON THE LEFT SIDE OF CHRIST”

Alla sinistra di Cristo 10

Al via la sesta edizione di “Closer – Dentro il reportage” che si terrà a Bologna da venerdì 23 settembre fino a sabato 8 ottobre, negli spazi di QR Photogallery in Via Sant’Isaia 90 a Bologna. Nell’ambito del Festival, che prevede, mostre, workshop e letture portfolio, sabato 24 settembre, si terrà l’incontro con il fotografo Dario De Dominicis che ci parlerà del suo progetto fotografico “On the left side of Christ”, documentazione delle gravi conseguenze che l’inquinamento marino provoca sull’economia e la salute delle comunità di pescatori della baia di Guanabara. 

WJ incontra Dario De Dominicis 1

Sabato 24 settembre 2022 – ore 20.00

Luogo: Porta Pratello – Via Pietralata, 58 Bologna

Dario De Dominicis, fotoreporter romano e docente di fotogiornalismo, ha iniziato a lavorare come fotografo professionista nel 1993 e dal 1999 ha rivolto sempre di più la sua attenzione alla fotografia documentaria. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse testate italiane e internazionali (Espresso, Newsweek, Sunday Times, El Pais, Der Spiegel). Dal 2003 comincia a intensificare la ricerca personale con progetti fotografici di approfondimento, tra i quali  la Transumanza nell’Europa Meridionale, i riti cattolici della Settimana Santa e un’indagine fotografica sulla «Santeria» e il «Candomblè» tra Cuba e Brasile.

Dal 2014 ha iniziato a lavorare al progetto fotografico “On the left side of Christ” che documenta la vita della comunità di pescatori tradizionali della Baia di Guanabara, minacciati nella loro attività e sussistenza dallo sfruttamento incontrastato delle risorse naturali della baia da parte di grandi interessi economici. Dario ci accompagnerà nel mondo di questa piccola comunità di pescatori del porto naturale di Rio de Janeiro tra drammi ambientali e sicurezza igienica e alimentare. 

La partecipazione all’incontro è gratuita. L’incontro è organizzato in collaborazione con Porta Pratello, Arci Bologna, QR PhotogalleryWitness JournalTerzoTropico-APS, l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS.

Per informazioni scrivere a: info@witnessjournal.com

WJ incontra Dario De Dominicis