Wj Bologna alla festa della Casa di quartiere Katia Bertasi per il suo primo compleanno
Sabato 25 maggio, La Casa di Quartiere Katia Bertasi ha spento la sua prima candelina con una bellissima festa, risultato del lavoro delle associazioni e realtà che l’hanno animata per un intero anno. Alla festa ha partecipato anche il gruppo locale Wj Bologna, che ha utilizzato, in quest’ultimo anno, la Casa di quartiere come sede per le sue attività.
Nel pomeriggio di sabato Piazza Lucio Dalla (la piazza coperta di Bologna) e gli spazi interni della Casa si sono trasformati in un vivace palcoscenico dove si sono alternati laboratori per bambini, spettacoli di danza e teatro, concerti e momenti di riflessione, mostre fotografiche. Tra queste mostre anche la prima edizione della nostra mostra “I volti della Bolognina”, realizzata dai soci bolognesi dell’associazione.
La mostra, frutto di un lavoro collettivo, vuole offrire uno spaccato della vita e della storia del quartiere. Da circa un anno, con l’aiuto di Giulio Di Meo, photo editor di WJ, i soci hanno girato per il quartiere “Bolognina”, scattando diverse foto, selezionandole e cercando di far emergere diverse storie e aspetti della zona.
Accanto alla mostra di WJ Bologna, altre mostre hanno offerto uno spaccato della vita e della storia del quartiere: “Bolognina Life”, “Il treno della memoria” e “Dusty Dancing”; il pomeriggio di festa è stato animato anche dalla performance di danza dell’Associazione GRD Aps, dal monologo di Tita Ruggeri e la lezione aperta di swing di Bologna Swing Dancers Society. Non sono mancati momenti di riflessione, come la conferenza-racconto sullo Stragismo in Italia a cura della Fondazione Bottega Finzioni.
Per WJ Bologna la festa è stato un importante momento di integrazione con altre realtà del quartiere, da cui si spera possano nascere future collaborazioni e interazioni. I soci ringraziano quindi sia la Casa di Quartiere, per avergli dato la possibilità di incontrarsi ed organizzare eventi presso i suoi spazi, che tutte le altre associazioni (indicate a fondo pagina). Questa possibilità ha sicuramente rafforzato l’associazione e valorizzato le sue capacità. Speriamo che questa collaborazione possa continuare anche in futuro ed allargarsi alle varie realtà che abitano la casa.
Le Associazioni che animano la casa di quartire Katia Bertasi: Ass. Senza il Banco, Witness Journal, Ass. Fotografica Tempo&Diaframma, Ass. Medicina Europea di Genere per il carcere, Coro Voci dal Nettuno, Ass. Grd Bologna Ap, ElleTango, Swing Dancers, Cucine Popolari, Navicella Theatre, Malippo, Zoe Teatri, Fondazione Bottega Finzioni, Auser Bologna, Next Generation Italy, Liceo Linguistico Internazionale Boldrini, DiMondi Festival, I love Bolgonina, Dojo Equipe ed Estragon Club.