Witness to Genocide
Fotografie di Mohammed Zaanoun
16 Ottobre/18 Novembre 2024
Mercoledì 16 ottobre, presso il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara, sarà inaugurata la mostra “Witness to Genocide” che ritrae la vita e le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi. Le foto sono scattate da Mohammed Zaanoun, membro del collettivo Activestills, un gruppo di fotografi che dal 2005 utilizza la fotografia per sensibilizzare e stimolare il cambiamento sociale e politico. La mostra sarà accompagnata dall’intervento di Giulio Di Meo di Witness Journal.
L’evento inizierà alle 19:00, con ingresso riservato ai soci e alle socie Arci; per chi fosse sprovvisto della nuova tessera 2024/2025 sarà possibile sottoscriverla in loco il giorno dell’evento. Sarà inoltre possibile acquistare alcune delle fotografie esposte, e l’intero ricavato andrà a sostenere i fotografi e le fotografe di Activestills.
Per quattro mesi, Mohammed Zaanoun ha documentato il genocidio nella Striscia di Gaza, luogo dove è cresciuto e ha lavorato come fotografo per vent’anni. In mezzo ai bombardamenti, lottava tra il dovere di fotoreporter e la protezione della sua famiglia. Dopo essere stato più volte sfollato e aver perso la casa, è riuscito a fuggire in esilio. Le sue fotografie testimoniano la distruzione e le vittime, cruciali in un contesto in cui Israele limita l’accesso ai media stranieri e perseguita i giornalisti palestinesi.
Zaanoun, membro del collettivo Activestills, ha visto il suo lavoro pubblicato su Le Monde, The New York Times e Al Jazeera. Ha collaborato con ONG e organizzazioni per i diritti umani e ha formato altri fotografi. Ferito gravemente nel 2006 durante un attacco a Gaza, si è unito ad Activestills nel 2018, durante le proteste della Grande Marcia del Ritorno. Di recente, ha vinto l’Award of Excellence al concorso Pictures of the Year International (2024).
Activestills riunisce fotografi e fotografe palestinesi, israeliani e internazionali, con l’obiettivo di documentare e denunciare l’ingiustizia su entrambi i lati della Linea Verde. Il loro lavoro sottolinea le profonde divisioni sociali, economiche e politiche che caratterizzano questa regione. Da anni, il collettivo si impegna nella lotta contro tutte le forme di oppressione, razzismo e discriminazione.
La mostra è stata curata dal fotogiornalista Giulio Di Meo per la rivista Witness Journal che sta supportando e cercando di diffondere il lavoro del collettivo in Italia. Nel dicembre 2023 Wj aveva pubblicato un intero numero della rivista, il 141, dedicato ad Activestills ed al loro immenso archivio che conta più di 53mila foto. In un contesto di crescente violenza e repressione giornalistica, testimoniato dagli attacchi subiti dai media a partire dall’offensiva militare israeliana dopo il 7 ottobre, la mostra rappresenta anche un tributo ai giornalisti e operatori dei media che rischiano la vita per documentare il conflitto.
La mostra resterà esposta per un mese all’interno del Circolo Arci Bolognesi, l’evento è realizzato grazie ad Arci Ferrara, in collaborazione con Witness Journal.