Oggi più che mai c’è bisogno di testimoniare, raccontare, fotografare, per alzare la voce e ricordarci che siamo e che dobbiamo restare umani. Fin da quando è nata è stato questo il nord della bussola di WJ; una fotografia con l’umano al centro.
Il gruppo udinese dell’Associazione ha raccolto l’invito, e tra le iniziative cui sta lavorando ha organizzato i “Witness Talks”.
Grazie alla collaborazione di associazioni locali che hanno offerto sostegno tecnico e logistico (anche questo è fare rete) è stato elaborato un calendario che ogni due mercoledì, per tutto l’inverno, prevede la conversazione con un fotografo friulano che si occupa di fotografia documentaria e sociale.
I Talks sono destinati ad un pubblico di appassionati che hanno voglia di dedicare una parte del loro tempo a raccontare quello che succede nelle loro comunità. Sono aperti a tutti, ma naturalmente l’attenzione maggiore è dedicata ai giovani: sono loro la nostra migliore speranza.
Ai Talks, che sono iniziati il 26 ottobre, parteciperanno i più conosciuti fotografi della regione, e ce ne sono diversi; ed è bello poter scrivere che tutti hanno accettato senza chiedere alcun compenso. Il prossimo si terrà il 9 novembre, con la presenza di Giulia Iacolutti.
L’obiettivo è duplice. Da un lato l’iniziativa servirà a conoscere nuovi appassionati, per irrobustire il neonato gruppo udinese WJ, dall’altra creare una prima rete con i fotografi, con cui pensare a qualcosa di nuovo da costruire insieme.
Per info: WJ Udine FB – WJ Udine Instagram
GLI INCONTRI
Incontro con Giulia Iacolutti
9 novembre 2022 – Ore 18.30
Fotografa e artista visiva che si dedica principalmente a progetti di arte relazionale su tematiche sociali, utilizzando oltre alla fotografia, differenti linguaggi e supporti.
L’incontro si è concentrato su “I don’t care about football”, suo ultimo progetto che è appena diventato libro, della sua esperienza con la fotografia sociale in Messico, e su tanto altro.
Incontro con Bartolomeo Rossi
23 novembre 2022 – ore 18.30
Giovane fotografo friulano che concentra la sua ricerca sul paesaggio e sul rapporto che l’essere umano instaura con i luoghi che abita.
Assieme a Manuel Beinat, Bartolomeo ha trattato il libro “American Geography” di Matt Black. La pubblicazione è il risultato di un lungo viaggio attraverso gli USA, nel quale Black trova nella povertà e nelle disparità economiche e sociali il filo rosso che connette i numerosi stati del Paese oltreoceano.
Incontro con Lorenzo Zoppolato
07 dicembre 2022 – ore 18.30
Classe 1990, dopo la laurea lavora come fotografo professionista; con il tempo si aggiudica vari riconoscimenti, alcuni tra i più importanti del panorama fotografico italiano e internazionale.
Nel 2021 pubblica il suo primo libro “Le Immagini di Morel” con introduzione di Ferdinando Scianna, il quale definisce le fotografie di Lorenzo “liriche e fantastiche” ed “eminentemente letterarie”.
Incontro con Pierpaolo Mittica
21 dicembre 2022 – ore 18.30
Fotografo e filmmaker pluripremiato, conosciuto a livello internazionale. Le sue foto sono state pubblicate da quotidiani e riviste italiani e stranieri, tra cui L’Espresso, La Repubblica, Il Corriere, Days Japan International, Spiegel, Die Zeit, Newsweek, National Geographic USA.
Ha ricevuto più di 50 premi internazionali, e ha parlato della sua esperienza da fotogiornalista e reporter.