Witness Talks a Udine

Una nuova iniziativa del gruppo di Udine di WJ. Una serie di incontri, ogni due mercoledì per tutto l’inverno, con fotograf* friulan* che si occupano di fotografia documentaria e sociale.

Witness Talks a Udine 1

Oggi più che mai c’è bisogno di testimoniare, raccontare, fotografare, per alzare la voce e ricordarci che siamo e che dobbiamo restare umani. Fin da quando è nata è stato questo il nord della bussola di WJ; una fotografia con l’umano al centro.

Il gruppo udinese dell’Associazione ha raccolto l’invito, e tra le iniziative cui sta lavorando ha organizzato i “Witness Talks”.  

Grazie alla collaborazione di associazioni locali che hanno offerto sostegno tecnico e logistico (anche questo è fare rete) è stato elaborato un calendario che ogni due mercoledì, per tutto l’inverno, prevede la conversazione con un fotografo friulano che si occupa di fotografia documentaria e sociale. 

I Talks sono destinati ad un pubblico di appassionati che hanno voglia di dedicare una parte del loro tempo a raccontare quello che succede nelle loro comunità. Sono aperti a tutti, ma naturalmente l’attenzione maggiore è dedicata ai giovani: sono loro la nostra migliore speranza.

Ai Talks, che sono iniziati il 26 ottobre, parteciperanno i più conosciuti fotografi della regione, e ce ne sono diversi; ed è bello poter scrivere che tutti hanno accettato senza chiedere alcun compenso. Il prossimo si terrà il 9 novembre, con la presenza di Giulia Iacolutti.

L’obiettivo è duplice. Da un lato l’iniziativa servirà a conoscere nuovi appassionati, per irrobustire il neonato gruppo udinese WJ, dall’altra creare una prima rete con i fotografi, con cui pensare a qualcosa di nuovo da costruire insieme.

Per info: WJ Udine FBWJ Udine Instagram

Witness Talks a Udine

PROSSIMO INCONTRO

9 novembre 2022 – Ore 18.30 Incontro con Giulia Iacolutti

Witness Talks a Udine 2