Witness Journal 141
Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso,
e dì: magari fossi una candela in mezzo al buio.
da “Pensa agli altri” di Mahmoud Darwish
Tanti auguri
#WJ141, l’ultimo numero dell’anno dedicato interamente al lavoro del collettivo Activestills.
Activestills è un collettivo nato nel 2005 da un gruppo di fotografi documentaristi e dalla loro ferma convinzione che la fotografia sia un veicolo di cambiamento sociale e politico. Lavora da quasi vent’anni per raccontare la realtà e la vita nella regione racchiusa dal fiume Giordano, da un lato, e dal mar Mediterraneo, dall’altro, come se fosse una sola regione, denunciando le violazioni dei diritti umani e della libertà all’interno di questi confini.
Activestills, una struttura indipendente e auto organizzata, è formato da fotografi e fotografe palestinesi, israeliani e internazionali che considerano il proprio lavoro “parte della lotta internazionale e locale contro tutte le forme di oppressione, razzismo e discriminazione”.
Dall’attacco di Hamas del 7 ottobre e dall’inizio dell’offensiva militare lanciata da Israele, fino al 23 dicembre il Comitato per la protezione dei giornalisti ha contato almeno 69 giornalisti, giornaliste, operatori e operatrici dei media uccisi: 62 palestinesi, 4 israeliani e 3 libanesi. Sono 15 i giornalisti segnalati feriti, 3 gli scomparsi, 20 arrestati, oltre alle aggressioni, alle minacce e agli attacchi informatici a cui sono quotidianamente sottoposti nel loro lavoro.
Per provare a essere “candela in mezzo al buio”, questo numero della rivista di WJ è interamente dedicato al loro lavoro e a tutti i giornalisti/e e fotografi/e uccisi/e. Witness Journal ha deciso di supportare il lavoro del collettivo destinando 3 euro per ogni tessera associativa 2024 che verrà acquistata nei mesi di gennaio e febbraio.
La Redazione WJ