In occasione dell’anno in cui Trento è capitale europea e italiana del volontariato il gruppo territoriale di Trento di Witness Journal inaugura Venerdì 1° Marzo 2024 alle ore 17:30 la mostra fotografica Volontari contro lo spreco. Storie di impegno e solidarietà, una mostra fotografica sulla lotta allo spreco alimentare da parte dell’organizzazione di volontari Trentino Solidale.
La mostra è l’atto conclusivo di un processo di documentazione, svolto dal gruppo, dell’attività di Trentino Solidale nella lotta allo spreco alimentare. L’associazione di volontari si occupa del recupero dalla catena di distribuzione di alimentari prossimi alla scadenza o appena scaduti, ma ancora consumabili, che vengono controllati, organizzati per tipologie e ridistribuiti a famiglie disagiate e comunità di sostegno. In questo modo i volontari portano un significativo contributo a ridurre lo spreco di cibo, che in Italia è di oltre 130 kg per abitante e per anno, fornendo un importante supporto alle persone disagiate.
La mostra raccoglie 99 fotografie e alcuni pannelli di documentazione. Le fotografie sono raggruppate in sette storie, realizzate da altrettanti fotografi, ciascuna delle quali documenta un particolare aspetto.
Gli autori sono: Paolo Bosetti, Flavio Maria Caligiuri, Alexander La Gumina, Marco Loss, Sara Menegotto, Matteo Morelli, Stefano Pegoretti.
L’inaugurazione si terrà presso Sala Thun di Torre Mirana, in via Belenzani 3 a Trento alle ore 17:30 del 1° Marzo 2024.
La mostra rimarrà aperta dalle 10:30 alle 18:30 tutti i giorni fino al 10 Marzo 2024.