Testo e fotografie di Renato Ferrantini
Roma, 30 ottobre 2021.
Manifestazione “Voi G20, Noi il futuro”
Corteo da piazzale Ostiense a Piazza Bocca della Verità.
La manifestazione principale contro i lavori del G20 di Roma ha visto la partecipazione di quasi diecimila persone. Convocata dai Cobas, l’iniziativa ha subito ricevuto l’adesione di numerosi movimenti romani e gruppi provenienti da tutta Italia. Presenti gli studenti – che già avevano convocato una protesta di piazza nella giornata di venerdì, il movimento del FFF, lavoratori e lavoratrici di tutti i settori, organizzazioni femministe, antirazziste, antifasciste e pacifiste per una grande coalizione che guarda alla costruzione di un futuro sostenibile, equo e alternativo alle politiche economiche attuali.
La partenza viene anticipata dai giovani dei Fridays For Future con un flash mob ambientalista in cui i capi di stato partecipano ad una partita di calcio: il pallone come riproduzione del Mondo spesso maltrattato; e un arbitro si affretta ad espellere quasi tutti i partecipanti. Lungo il percorso, dal camion –palco alla testa del corteo la musica ad altissimo volume intrattiene gli attivisti quando lo speaker interrompe deciso: “dobbiamo farci sentire, dobbiamo alzare la voce, quelli sono lontani, lassù sulla Nuvola”. Il messaggio è chiaro per chi nei prossimi giorni dovrà decidere sulla riduzione delle emissioni, invertire la tendenza verso il riscaldamento globale. I rappresentati dei movimenti richiedono di agire ora, con responsabilità. Ammettono di aver paura perché non vogliono sacrificare le loro vite per le scelte di oggi.
Quando il corteo sta per concludersi in Piazza della Bocca della Verità, la voce di Angela, 5 anni, riassume il pensiero di chi è presente: “il mondo deve rimanere”, categorica e semplice.
Photo gallery di Renato Ferrantini.