Witness Journal è un progetto aperto al contributo di tutti, ma si basa comunque su una serie di “regole” il cui rispetto permette di tutelare sia la redazione, sia il fotografo. Ecco quali sono.
Ogni proposta deve avere i seguenti requisiti:
a) l’originalità delle opere
b) la piena titolarità dei diritti d’autore e di ogni altro diritto
c) le eventuali liberatorie dei soggetti ripresi
Inviando le immagini, implicitamente, l’autore si assume inoltre ogni responsabilità circa la conformità del proprio lavoro ai suddetti requisiti, escludendo da ogni responsabilità in proposito l’editore.
Ogni progetto candidato dovrà essere composto da:
– da 20 a 30 immagini, jpg 3000×2000 a 300 dpi (i lavori con immagini che non rispettano queste indicazioni non verranno presi in considerazione)
– un testo in italiano di massimo 2.100 caratteri spazi inclusi
– scheda tecnica con nome, cognome e website dell’autore, camera e ottiche utilizzate
– almeno 3 link di approfondimento sul tema del reportage
I testi dovranno aiutare a fornire al lettore il contesto dei fatti, ma non devono contenere analisi o giudizi di parte. La redazione svolge un compito esclusivamente tecnico di revisione dei testi in termini di forma, stile e impaginazione, e fa ciò senza mai intervenire sul significato dei contenuti veri e propri.
Diritto d’autore
I diritti d’autore delle immagini restano di totale proprietà del fotografo. All’editore è però concesso e riconosciuto il diritto di pubblicazione.
Registrazione Tribunale di Milano
n. 257 del 16.04.2007
Direttore responsabile: Amedeo Novelli
Vicedirettori: Matilde Castagna e Giulio Di Meo
Caporedattrice:Matilde Castagna
Photo editor: Giulio Di Meo
Redazione: Cristiano Capuano, Emanuela Corazziari, Valerio Di Martino, Marika Ikonomu, Beatrice Moioli, Michela Morelli, Federica Nannetti, Antonio Oleari, Laura Pezzenati, Stefano Pontiggia, Sarah Taranto.
Editore: Witness Journal APS ETS
Copyright 2020 | APS Witness Journal - C.F. 97739350151 | witnessjournal@pec.it | WJ è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - n. 257 del 16.04.2007