The spirit of Sahiwal, incontro con Sohail Karmani

Il 18 febbraio allo spazio Ferré a Milano è stato presentato il libro "The spirit of Sahiwal" di Sohail Karmani, fotogiornalista pakistano perennemente con la borsa in spalla

The spirit of Sahiwal, incontro con Sohail Karmani

Di redazione Wj/ foto di Sohail Karmani

Vita quotidiana, volti di un mondo percepito come lontano, rituali e cerimonie. L’impatto emotivo è assicurato per intensità di sguardi, giochi di luce e paesaggi mozzafiato. Il 18 febbraio allo spazio Ferré a Milano è stato presentato il libro “The spirit of Sahiwal” di Sohail Karmani, fotogiornalista pakistano perennemente con la borsa in spalla. Con la curatrice del suo libro, Francesca Interlenghi, ha scelto Milano come unica tappa italiana per presentare il suo libro.

L’essenzialità di un luogo

Sahiwal è una città del Punjab, in Pakistan. Questa città nel 1865 era un piccolo villaggio sulla linea ferroviaria Karachi-Lahore, quando venne chiamata Montgomery in onore di Robert Montgomery, allora luogotenente-governatore del Punjab. Ha preso il suo nome attuale nel 1966. La città è il centro amministrativo del distretto di Sahiwal a circa 180 km dalla città di Lahore, ed è il principale centro abitato tra quest’ultima e Multan. Qui nacque il padre di Karmani e proprio nel 2010 il fotografo si recò in questo luogo per la prima volta, desideroso di cogliere l’essenza del luogo che ha dato i natali al suo genitore. Quello che emerge è una sinergia perfetta tra racconto giornalistico e indagine introspettiva e antropologica. Karmani raccoglie il meglio di quelle persone e lo trasmette attraverso scatti delicati, ma incisivi. Sopraffatto dai colori, dalle vibrazioni, dalle storie racchiuse in ogni angolo di strada, ne ha tratto la ricognizione fotografica oggetto di questo libro che vuole essere un omaggio alla bellezza, all’umanità, alla dignità e allo straordinario spirito di resilienza di questo popolo. Mantenendosi lontano dal cliché dolorosamente affascinante di un Oriente fatto di ultimi e di dimenticati, ed evitando qualsiasi spettacolarizzazione o strumentalizzazione della sofferenza, il libro offre uno spaccato ravvicinato, e in molti casi intimo, della società sahiwaliana.

Biografia

Sohail Karmani è professore ordinario presso la New York University di Abu Dhabi, dove attualmente tiene il corso Power and Ethics in Photography. Ma è anche un appassionato fotografo che ha sviluppato nel tempo un proprio linguaggio narrativo incentrato sulla gente, i viaggi, la strada e la fotografia documentaria.