Una nuova partenza
WJ #100Dal numero 81 al 90
Passare dalla ricerca dei lettori a quella di nuovi associati non è cosa semplicissima soprattutto perché il magazine non è più l’elemento centrale del progetto ma, per quanto importante, solo una sua parte
Siamo diventati un bel gruppo ma sono anche aumentati i fronti su cui operare al punto da rendere necessaria la creazione di due team di lavoro distinti, quello redazionale dedito al giornale e al sito, e quello per così dire associazionistico che è impegnato a tempo pieno nello sviluppo di tutte le iniziative di stampo culturale che Witness Journal porta avanti a cominciare da Closer la settimana della fotografia organizzata a Bologna e pensata come momento di incontro con lettori e associati. Far parte di un’associazione non è semplice ma con un po’ di pazienza, soprattutto chi come il sottoscritto viene da mondi ben diversi, tocca con mano fin da subito la potenzialità del nuovo progetto.
Cosa succede nel mondo – Aprile 2016 / Luglio 2017
3 aprile: scoppia scandalo dei Panama Papers.
12 maggio: Brasile: la presidente Dilma Rousseff viene sospesa dalle funzioni di governo per impeachment.
20 maggio: in Italia viene approvata la legge Cirinnà per le unioni civili dello stesso sesso.
7 giugno: Hillary Clinton diviene la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti d’America.
16 giugno: viene assassinata la deputata britannica Jo Cox che si era dichiarata apertamente contro la Brexit in vista del referendum britannico sull’UE del 23 giugno seguente.
12 luglio: un Incidente ferroviario tra Andria e Corato, in Puglia, causa 23 morti e più di 50 feriti.
14 luglio: una strage terroristica a Nizza, rivendicata dall’ISIS, causa 85 morti e oltre 200 feriti.
15 luglio: tentativo di colpo di stato in Turchia.
24 agosto: una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter colpisce il Centro Italia con epicentro tra Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, dove causa la morte di circa 300 persone.
26 ottobre: terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter nel Centro Italia con epicentro tra Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita.
30 ottobre: terremoto di magnitudo 6.5 della scala Richter nel Centro Italia con epicentro tra Norcia e Preci.
8 novembre: elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America: vince Donald Trump.
7 dicembre: il presidente del Consiglio Matteo Renzi rassegna le dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in seguito alla sconfitta nel referendum del 4 dicembre.
12 dicembre: Paolo Gentiloni assume l’incarico di presidente del Consiglio dei ministri.
22 maggio: attentato terroristico a Manchester, nel Regno Unito, durante il concerto della popstar Ariana Grande.
3 giugno: tragedia di piazza San Carlo a Torino durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.










