Un tetto, un rubinetto
WJ #99Sin dai tempi piu remoti, acqua significa vita. Il 28 luglio 2010, l’ONU ha dichiarato l’accesso all’acqua potabile un “diritto umano universale e fondamentale.
Il corpo umano è composto da oltre il 65% d’acqua e ogni individuo dovrebbe berne circa due litri al giorno.
“Un tetto, un rubinetto” é il programma che la fondazione ACRA, insieme a WAMI – Water with a Mission – sostiene dal 2006 nel sud del Senegal, per dotare ogni casa di servizi igienici e di un accesso all’acqua potabile. I protagonisti delle foto sono uomini e donne di tutte le età, abitanti dei villaggi rurali di Soutou, Oubeme e Foussalang, ritratti in diverse scene di vita quotidiana, nei momenti di lavoro, preghiera, relax, ma sempre all’interno o al cospetto delle proprie abitazioni.
Prima di avere un rubinetto per l’acqua potabile nelle proprie case, tante erano le difficoltà e il tempo per raggiungere una fonte d’acqua pulita. Occorreva camminare per più di un’ora, spesso in luoghi difficili e insicuri specialmente per le donne, che ora invece possono dedicare più tempo prezioso al lavoro, alle attività domestiche o alla famiglia.
Sui volti, negli occhi di queste persone possiamo leggere gioia, serenità, fierezza nel mostrare le proprie abitazioni e raccontare come le attività quotidiane siano migliorate grazie ad un rubinetto in casa: curare l’orto e gli animali d’allevamento, cucinare, fare il bucato, godere del tempo passato in famiglia.
L’obiettivo di questo programma è sostenere il diritto all’acqua e a condizioni igieniche di base a circa 60mila persone e raggiungere il 100% di accesso all’acqua potabile nelle aree più remote e svantaggiate del Sud del Senegal ed è realizzato grazie al cofinanziamento de l’Unione Europea, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, le istituzioni locali.
ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.
Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo.” In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.