Rutas de paz y resistencia
WJ #98Un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo, solo per aiutarlo a rialzarsi. (Gabriel Garcia Marquez)
Un workshop fotografico per percorrere le strade dell’attivismo sociale, nella lotta per la pace e la giustizia in Colombia.
La strada per costruire pace e giustizia sociale, in Colombia passa attraverso variegate esperienze delle società civile.
Siamo a marzo, viaggiamo in territorio colombiano in un periodo particolare per il Paese: subito dopo le elezioni parlamentari, che hanno segnato una forte polarizzazione dell’elettorato con una preponderanza delle istanze dell’estrema destra, e poche settimane prima delle elezioni presidenziali, particolarmente complesse per il futuro delle prospettive di Pace nel Paese
Su questo sfondo, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare, conoscere e raccontare, attraverso i nostri occhi e guidati dal fotografo Giulio Di Meo, alcuni dei progetti di cooperazione e solidarietà internazionale che ARCS e ARCI Firenze svolgono sul territorio colombiano.
La Escuela de Liderazgo Democratico di Popayán fa parte del progetto “Donne organizzate per la costruzione di una società della Pace”, che ha formato 512 donne attiviste e costruito 4 spazi di partecipazione attiva delle leader comunitarie, contadine e indigene che offrono loro maggiori possibilità di incidere nella politica locale.
Tra le varie realtà contadine visitate, la Zona de Reserva Campesina de Cabrera da decenni lotta per costruire una Colombia più giusta e più libera. Le Zonas de Reserva Campesina hanno un ruolo centrale nella lotta per pace e giustizia, tanto che negli Accordi di Pace tra il governo e le FARC-EP sono state individuate come una modalità per contrastare la concentrazione della terra nelle mani di pochi, per una redistribuzione equa di esse.
La lotta per la difesa e il rafforzamento della gestione sociale delle risorse idriche è invece portata avanti dall’Asociaciòn de Acueductos Comunitarios de Boyacà, per cui incontriamo i responsabili della Vereda San Isidro, municipio di Tasco. Non sono mancate infine le riunioni con realtà sociali che ci hanno reso partecipi delle loro battaglie quotidiane, in particolare con la Corporación Educar Consumidores, impegnata nella rivendicazione dei diritti alla salute e alla corretta informazione, così difficile in un Paese dove gli interessi economici dei potenti vengono difesi dagli eserciti paramilitari.
Se pur in pochi giorni, confrontarci con queste realtà ci ha permesso di avere una conoscenza abbastanza approfondita del contesto colombiano e delle lotte che ci accomunano.
Le immagini sono state realizzate durante il Workshop di fotografia sociale tenuto da Giulio Di Meo e organizzato in collaborazione ARCI Firenze, ARCS e WJ, in Colombia dal 15 al 24 Marzo 2018.