Limo

WJ #142

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.

(José Ortega y Gasset)

Situato in provincia di Lucca, quello di Massaciuccoli è un lago sorto in una zona palustre generata dalle acque del fiume Serchio. Fa parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli creato nel 1979 con l’intento di salvaguardare l’ambiente naturale e le specie animali che vi abitano (è presente un’oasi LIPU) ma anche di rendere fruibile l’area a un pubblico sempre più vasto. In molti casi, le aspettative non sono state rispettate.

Il reportage percorre i margini del lago di Massaciuccoli e testimonia lo stato di incuria e decadenza che connota molti dei suoi tratti e gli ambienti urbani circostanti. Gli autori hanno potuto osservare con una lente privilegiata – quella della prossimità e dell’appartenenza – le declinazioni locali della generalizzata disattenzione nei confronti dell’ambiente e delle conseguenze derivanti da politiche territoriali incaute o inefficaci.

A Massaciuccoli fenomeni di eutrofizzazione hanno determinato, soprattutto a partire dalla seconda metà del secolo scorso, un importante peggioramento della qualità delle acque, la scomparsa della quasi totalità della vegetazione sommersa così come di tutta la comunità biologica del lago. A subire maggiormente le conseguenze dell’inquinamento e del degrado dell’ecosistema acquatico sono stati principalmente i pesci; insieme ad essi, la comunità di Massaciuccoli, per cui la pesca è stata a lungo una delle principali attività economiche. E’ del luglio 2011 l’ordinanza del comune di Massarosa che stabilisce il divieto di “pesca, consumo e vendita dei prodotti della pesca” in tutto il lago, emessa su richiesta dell’Asl e dell’Istituto Superiore della Sanità dopo aver riscontrato la presenza della “Microcystis Aeruginosa” nella acque lacustri.

Le fotografie sono il risultato delle relazioni intrecciate con le persone e i luoghi, nello sforzo di indagare l’ordinario e riconoscere l’impegno costante di coloro che vivono attivamente il territorio e agiscono nel tentativo di proteggerlo e curarlo.

Il reportage

Scheda autore

Maria Selene Clemente e Christian Pardini

Maria Selene Clemente (Cagliari, 1991), attualmente giornalista praticante, ha vissuto in Medio Oriente per sei anni lavorando nell’ambito della cooperazione internazionale. Si è occupata di diritti umani e advocacy, con particolare riferimento alla questione palestinese. Ha studiato fotografia documentaria presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze.

 

Christian Pardini (Pietrasanta, 1987), dal 2009 lavora come progettista grafico freelance. Si interessa di fotografia documentaria; sviluppa progetti che guardano al paesaggio e al suo intersecarsi con tematiche di rilievo sociale e ambientale. Coltiva la sua cultura visiva ed espressiva rimanendo attento alla scena internazionale, alle sue dimensioni d’avanguardia e alle pubblicazioni indipendenti di settore.

Fotocamera: Fujifilm X-E4
Obiettivo: Fujinon XF33 R WR f 1.4

English version

LIMO

Photography by Maria Selene Clemente and Christian Pardini

Text by Maria Selene Clemente, Christian Pardini and Antonio Oleari

Located in the province of Lucca, Massaciuccoli is a lake created in a marshy area generated by the waters of the Serchio river. It is part of the Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli Natural Park created in 1979 with the aim of safeguarding the natural environment and the animal species that live there. In many cases, expectations were not met.

The reportage travels along the edges of Lake Massaciuccoli and testifies to the state of neglect. The authors were able to observe with a privileged lens – that of proximity and membership – the local variations of the generalized inattention towards the environment and the consequences resulting from ineffective territorial policies. At the same time, the photographs are the result of intertwined relationships with people and places, in the effort to investigate the ordinary and recognize the constant commitment of those who actively experience the territory and act in an attempt to protect and care for it.