LaPaz!
WJ #125“Un altro calcio è possibile, un altro mondo è necessario”
La Paz Antiracist Football Club
La squadra di calcio LaPaz! nasce a Giugno 2010 nell’antico e popolare quartiere Oltretorrente di Parma, dove vennero issate le barricate negli anni 20 durante l’assedio fascista, su iniziativa del Centro Sociale ArtLab, l’associazione Yabasta!Parma e il sostegno della UISP di Parma, nell’ambito del calcio amatoriale.
Questo progetto è stato creato con l’intento di abbattere le barriere (sociali, culturali, politiche, religiose) che dividono le persone, attraverso il calcio. Parole cardine di questa infatti sono: antirazzismo, antisessismo, multicultura, accoglienza, interazione, integrazione e, soprattutto, aggregazione.
Rientra nel più ampio movimento del calcio popolare a tutto tondo, in cui questo sport è visto come vero e proprio strumento di politica nel senso originale del termine, ossia “espressione del popolo”. Questo calcio si caratterizza per vari fattori, tra i quali: non solo autorganizzazione su base volontaria, ma azionariato popolare e forme di compartecipazione alle spese; gerarchia funzionale, con fiducia reciproca e una chiara divisione dei compiti; presenza di una tifoseria organizzata degna dei campionati professionistici con quel pizzico di goliardia che non guasta; uno stretto rapporto con il territorio; una chiara posizione: chi partecipa a progetti di questo tipo non ha paura di schierarsi dal punto di vista politico. Esempi di calcio popolare sono l’AfroNapoli, i Liberi Nantes e varie altre squadre. è fatto di inclusione, rispetto, tifo e amore, mette al centro la passione della gente e rifiuta le logiche economiche che hanno trasfigurato da un po’ di anni a questa parte, lo sport più popolare al mondo. Chi vuole giocare deve aderire a questi principi e lo stesso vale per il tifo, che manifesta questi valori negli striscioni, nelle sciarpe e nei canti che accendono gli spalti ogni partita di campionato.
LaPaz! non è una semplice squadra di calcio, è quindi un ampio progetto sociale e politico, la società sportiva che la rappresenta è basata sull’azionariato popolare. Il duro lavoro fatto in tutti questi anni, che non si esaurisce con il giocare ma prevede anche altre iniziative, tra cui quelle di carattere didattico nelle scuole, e, non da ultimo, recentemente l’istituzione della squadra di bambini, ha dimostrato quanto sia giusto e indispensabile continuare lungo questa strada e ribadire a voce alta, oggi più che mai, che esiste un modo diverso di vivere la società e il nostro tempo.
Non c’è modo migliore per saggiare tutto questo se non andare a vedere una loro partita: gente proveniente da ogni paese, di ogni età, sesso e religione, una vera e propria “Curva” accompagna la squadra sugli spalti con gioia, passione e rispetto alle gesta di LaPaz!.