La meglio gioventù
WJ #100Dal numero 21 al 30
Il concetto dello “stare insieme” alla base di WJ inizia a funzionare anche al di fuori della cerchia dei reporter e fotografi cui chiediamo di partecipare al progetto e, finalmente, arrivano nuove braccia e cervelli in soccorso della redazione. Sarà soprattutto grazie a queste persone che WJ riuscirà a resistere e ad andar avanti
Questo è il periodo in cui, finalmente, gira il vento e per la prima volta arriva forte e costante da poppa. Il numero delle proposte che riceviamo per ogni numero è sempre tra 20 e 30, aumentano le collaborazioni spontanee dei professionisti, così come il numero dei lettori. La nuova interfaccia fa il debutto e porta il suo contributo a questo primo periodo di successo. Sul fronte delle risorse umane, iniziamo a ricevere proposte di collaborazione da un numero consistente di persone interessate al piccolo universo che WJ vorrebbe rappresentare. Finalmente la redazione non è più sola: a Rosa Pugliese, per anni colonna portante di FotoUp e Witness Journal, si aggiungeranno via via tanti altri amici come Nicola Sacco e Manuela Cigliutti, il nostro prezioso photo editor, capace poi di dar vita a quel progetto bellissimo che è EyesOpen. Finalmente si respira, sia perché se ne ha il tempo materiale, sia perché quella strana idea chiamata WJ cresce oltre ogni nostra previsione. Siamo piuttosto contenti. L’unica cosa che proprio non gira è l’aspetto commerciale del progetto. La raccolta pubblicitaria si rivela difficile, sia perché WJ si basa su un paradigma fuori “norma” per le regole dell’advertising online, sia perché visti i temi trattati, questioni etiche ci obbligano a rifiutare alcune delle poche proposte pervenute.
Cosa succede nel mondo – Aprile 2009 / Marzo 2010
6 aprile: una scossa di terremoto di magnitudo 6,3 fa tremare la Provincia dell’Aquila alle 3:32 causando 309 vittime, 1.500 feriti, 65.000 sfollati e il crollo di molti edifici. Il 10 aprile si celebrano i funerali di Stato; il 23 aprile il CdM sceglie L’Aquila come nuova sede del G8 2009.
24 aprile: ha inizio la pandemia influenzale del 2009, che si diffonderà dal Messico al resto del mondo, provocando migliaia di morti.
17 maggio: dopo 25 anni di guerra civile in Sri Lanka, si arrendono le Tigri Tamil.
25 giugno: muore a Los Angeles per arresto cardiaco il cantante Michael Jackson
29 giugno – Viareggio: alle ore 23:48 deraglia un treno merci con 14 cisterne di Gpl, una di questa esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è di 32 morti e 23 feriti.
20 agosto: tra attentati che fanno decine di vittime e minacce dei talebani, si svolgono in Afganistan le elezioni presidenziali, vinte, tra presunti brogli, da Hamid Karzai.
27 agosto: un comandante dell’ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400.000 vittime il conflitto del Darfur.
29 settembre: una scossa di terremoto di magnitudo 8,3 colpisce tutta l’area dell’Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.
30 settembre: dodici ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di magnitudo 7,6 che provoca oltre 1.100 vittime.
7 dicembre: a Copenaghen si riuniscono i presidenti per decidere un taglio di emissioni Cop15.
4 gennaio: a Dubai viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
12 gennaio: alle 16:53 (ora locale) un terremoto ad Haiti di magnitudo 7.0 Mw causa oltre 200.000 vittime (stime governative al 2 febbraio). Per l’ONU sono colpite dal sisma, direttamente o indirettamente, quasi 3 milioni di persone.
27 gennaio: Apple presenta l’iPad per la prima volta.
23 febbraio: degli ignoti versano milioni di litri di idrocarburi nel fiume Lambro causando un disastro ambientale che ha coinvolto la valle del fiume stesso e del Po, in Lombardia ed Emilia-Romagna.