I Wanna Be An Influencer
WJ #134“La Torre di Pisa o i condomini di Hong Kong rappresentano luoghi dalla stessa finalità: sono il set fotografico di quell’istante da condividere. Che siano monumenti, patrimoni dell’umanità o luoghi degradati, quello che emerge è un certo disinteresse rispetto alle caratteristiche storico-culturali o paesaggistiche del luogo nel quale gli influencer decidono di collocarsi, l’importante per loro è realizzare lo scatto in quel contesto”.
I Wanna Be An Influencer è il nuovo libro di Nicola Tanzini (Skira, 2022), che raccoglie immagini realizzate nei “luoghi più ricercati dagli influencer, dove l’autore si mimetizza e osserva attentamente quell’esercito di persone intente ad ottenere lo scatto perfetto”, afferma Benedetta Donato, curatrice del volume. Da Hong Kong a Shangai, passando per Pisa e Roma, fino ad insospettabili mete, l’autore riporta le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti: dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni completamente inedite.
Con questo nuovo progetto fotografico, Tanzini approfondisce i nuovi comportamenti che i social network hanno contribuito a modificare, concentrandosi sugli aspetti che caratterizzano il settore del turismo al tempo di Instagram.
L’ispirazione parte da Pisa, la sua città e meta per tanti aspiranti inluencer, che adottano pose improbabili di fronte alla Torre, per condividerle immediatamente sui social ed in particolare su Instagram. L’autore ha iniziato ad indagare il social network, scoprendo il mondo delle community di influencer, che si documentano sulle location cosiddette instagrammabili, dove scattare foto da condividere.
Gli influencer – categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta fondamentale per veicolare qualsiasi tipo di prodotto o servizio – assumono un ruolo centrale anche nell’ambito del turismo, mutando completamente gli scenari. Sfogliando questo libro, ci rendiamo conto come accanto a destinazioni note quali il Colosseo, vi siano mete per lo più sconosciute, che diventano ambite proprio perché teatro di scatti condivisi da altri utenti, influencer o aspiranti tali. La meta è instagrammabile, appetibile e si creano nuove geografie, in cui rientrano luoghi come i condomini periferici di Hong Kong, dove si deve attendere il proprio turno per uno scatto da postare.
Nicola Tanzini, come un fotografo di scena, mostra il dietro le quinte di nuovi altrove, il cui significato è profondamente mutato e che appaiono veri set pronti ad ospitare pose improbabili per inquadrature ardite.