Federica

WJ #138

“Quando da genitore ti comunicano che tua figlia è affetta da una patologia rara tra le più rare non sai a cosa stai andando incontro, non sai cosa ti riserva il futuro, nessuno ti sa dare delle informazioni. Inizi a vivere una vita parallela al mondo frenetico che corre fuori e non si ferma. Inizi a vivere una vita senza tempo, anzi una lotta contro il tempo, cerchi in tutti i modi di lottare per sopravvivere e arrivare a sera e poi raggiungere il giorno dopo”

(Laura Portale, mamma di Federica)

 

Federica Calà ha 14 anni ed è affetta fin dalla nascita da una rara malattia genetica la SMARD1, Atrofia Muscolare Spinale con Distress Respiratorio. Una malattia neurodegenerativa definita rara tra le più rare (circa 10 casi in Italia e 150 nel mondo) per la quale non esiste cura.

La SMARD1 è causata dalla mancanza di una proteina che non permette il rigenerarsi delle cellule addette al collegamento Nervo-Muscolo, questo porta la paralisi dell’emidiaframma e poi a una progressiva immobilità che parte dagli arti distali per interessare tutto il corpo. Purtroppo la piccola non ha forza nei muscoli, non riesce a stare né alzata né seduta, a tenere dritta la testa, a prendere oggetti con le mani, a muovere i piedi, a deglutire cibi solidi perché rischierebbe il soffocamento.

Non è in grado di respirare da sola e ha quindi bisogno di un respiratore meccanico, non ha più lo stimolo della tosse e quindi ha bisogno di una macchina che glielo induca, non riesce più ad espellere i muchi (per questo si usano degli aspiratori collegati con dei sondini). Utilizza un bustino che l’aiuta a non piegare del tutto la schiena che curvandosi causa problemi ai polmoni.

Nonostante tutti i problemi fisici che limitano qualsiasi movimento, Federica è una bambina solare, intelligentissima, che ama la vita e che vuole vivere. Ama l’arte in tutte le sue forme: quella figurativa, la musica, la danza, il canto, la poesia. E’ un dono della natura, una grande maestra di vita che ogni giorno spinge chi le è a fianco a vivere la vita intensamente, senza sprecare un singolo istante.

Il reportage

Scheda autore

Sebastiano Bellomo

Sebastiano Bellomo è nato a Sant’Agata Militello (Me) nel 1970, negli ultimi anni si è occupato di reportage e fotografia documentaria. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su Il Fotografo, Repubblica.it, Huffington Post, Bloomberg Businessweek, Vita, Il Redattore sociale, SuperAbile (magazine INAIL), Il Giornale e Inside Over Italia.

Fotocamera: Olympus OM-D E-M10 e Leica Q2
Obiettivo: M.Zuiko 17mm f/1.8

English version

Federica

Photo by Sebastiano Bellomo

Text by Sebastiano Bellomo and Antonio Oleari

Federica Calà is 14 years old and has been affected since birth by a rare genetic disease: SMARD1, Spinal Muscular Atrophy with Respiratory Distress. A disease for which there is no cure. A neurodegenerative disease defined as rare among the rarest (about 10 cases in Italy and 150 in the world). SMARD1 is a disease caused by the lack of a protein that does not allow the cells involved in the Nerve-Muscle connection to regenerate, this causes paralysis of the hemidiaphragm and then has a progression that starts from the distal limbs to affect the whole body. Due to this serious disabling disease Federica is forced to live prisoner of her body. The little girl has no strength in her muscles, she is unable to stand up or sit, to keep her head straight, to take objects with her hands, to move her feet, to swallow solid foods because she would risk suffocating. Despite all the physical problems that limit any movement, Federica is a bright, very intelligent child who loves life and wants to live.