Elias Gym
WJ #98Un viaggio in Etiopia alla scoperta di realtà lontane dalla nostra quotidianità, ma con un fattore comune: lo sport! La palestra di Elias cerca di portare solidarietà fra gli uomini alle periferie del mondo.
Nota a molti per l’omonima Guerra di Abissinia del 1896 che segnò un arresto del colonialismo italiano, portata alle cronache per l’impegno delle Suore Salesiane, ma ancora oggi ininfluente alla maggioranza, con circa 102 milioni di abitanti l’Etiopia è il secondo stato più popolato dell’Africa, dopo la Nigeria.
Nonostante vi si registri la più rapida crescita economica di tutto il continente, statistiche risalenti al 2016 indicano la presenza di oltre 37 milioni di persone in condizioni di assoluta povertà, dovuta principalmente all’aumento eccessivo del costo di prodotti di genere alimentare.
Povertà e fame costringono in molti casi i bambini, ad abbandonare la scuola per dedicarsi al commercio di strada, al furto o alla prostituzione, con scarso controllo da parte degli organi di vigilanza.
L’analfabetismo insieme a una diffusa mortalità materna, malnutrizione e disuguaglianza di genere, rappresenta un’urgente problematica a livello sociale.
Adwa si trova a quasi duemila metri d’altitudine nella regione montagnosa del Tigray, al confine con l’Eritrea, in una terra arida e dura con piccole case e strade in terra rossa.
Bambini con occhi di un nero cosi profondo che sanno illuminarti in un istante, lasciandoti entrare nel loro mondo sconfitto eppure cosi orgoglioso.
Qui puoi trovare storie di persone che dedicano se stesse alla costruzione di un mondo nuovo, come Elias che alla periferia di Adwa é riuscito a coronare un suo sogno e ad aprire una palestra di pugilato, che per qualche anno é stata un punto di riferimento e incontro per molti ragazzi in difficoltà che preferivano trascorrere il loro tempo qui piuttosto che in strada.
Elias é un ragazzo ventottenne appassionato di Arti marziali con un passato da autista e meccanico.
Nel suo piccolo, si impegna ribadendo la dimensione ludica dello sport che aiuta a ritrovare nella vita quotidiana il valore del gioco, della condivisione e della socialità.
Insegna valori e diventa ispirazione ed esempio pratico di condotta di vita che grazie alla sua visibilità e concretezza, rimane più impresso nella mente dei giovani.