Dal virtuale al reale

WJ #100

Dal numero 91 al 100

Siamo arrivati alla fine della storia, almeno per ora, di un magazine nato da un’idea così folle e fuori dagli schemi che era difficile prevedere potesse avere una vita così lunga. Non mi resta che ringraziare tutti coloro che hanno scritto anche solo un piccolo pezzo di questa storia, così come chi ha avuto la pazienza di leggerci e seguirci fin qui

In questi dieci numeri abbiamo continuato a riprogrammare il nostro futuro e, completato il passaggio a un nuovo modello grafico del giornale che debutterà con il numero 101. Al momento stiamo cercando di trovare il modo per fare uscire WJ dal web non solo attraverso i progetti che realizza sul territorio ma anche sotto forma di giornale stampato in “carta e ossa”. Ci vorrà del tempo, speriamo non altri cento numeri, ma prima o poi ce la faremo. Non sappiamo ancora come ma questo non è un problema visto che non abbiamo mai avuto nemmeno un piano per arrivare a “quota 100”. Tanti auguri WJ!!!

Cosa succede nel mondo – Agosto 2017 / Dicembre 2018

17 agosto: attentato terroristico a Barcellona.
21 agosto: terremoto di Casamicciola del 2017.
25 settembre:: Al referendum sull’indipendenza del Kurdistan il sì ha vinto con il 92,7 per cento dei voti. L’affluenza fra i circa 4,6 milioni di elettori registrati è stata del 72,6 per cento. Il Governo iracheno non ha riconosciuto l’esito del referendum.
1° ottobre: referendum sull’indipendenza della Catalogna non riconosciuto dal Governo spagnolo e bocciato dal Tribunale costituzionale spagnolo.
4 marzo: elezioni politiche in Italia.
4 agosto: il presidente del Venezuela Nicolás Maduro, durante un discorso, esce incolume da un attentato effettuato con droni carichi di esplosivi.
7 ottobre: elezioni generali in Brasile.

Il reportage

Scheda autore

Amedeo Novelli

[:it][:it][:it][:it][:it][:it][:it]Direttore della rivista WJ 
Nato a Genova nel luglio del 1970, cresciuto a Roma prima di trasferirmi a Milano, città dove vive. Fotografo e giornalista professionista, nel 2007 fonda la rivista Witness Journal di cui è direttore responsabile. Dal 2007 a oggi abbiamo pubblicato 99 numeri per un totale di 886 reportage attraverso un meccanismo semplice ma che ribalta il paradigma classico del giornalismo. Ogni numero di WJ non è figlio di un piano editoriale: la redazione ha il solo compito di scegliere i reportage ritenuti di volta in volta più interessanti e assemblarli all’interno della struttura del giornale stesso. Un giornalismo per così dire dal basso che punta a coinvolgere le persone dando loro la possibilità di trasformarsi all’occorrenza da lettori ad autori.[:][:][:][:][:][:][:]