Around Angelus
WJ #139di Paolo Ricca
Testo a cura di Paolo Ricca
Roma, la capitale, è una delle città più antiche del mondo, presenta un grande fascino architettonico e un ricco patrimonio culturale. Ma è anche una metropoli difficile, frenetica e piuttosto caotica, soprattutto per tutti coloro che qui sono nati e vivono da tanti anni. Abbraccia mille contraddizioni e per comprenderla a fondo occorre esplorare uno dei suoi aspetti più caratterizzanti: la religione. In questo scenario, a Piazza San Pietro entra in scena l’Angelus: la preghiera cattolica che i devoti recitano ogni domenica in ringraziamento per il mistero dell’Incarnazione. Bambini, uomini, donne e anziani, di ogni etnia ed età, si affrettano per raggiungere il luogo dove si svolgerà l’evento religioso. Dal progetto Leica ‘Roma ChilometroZero’, in collaborazione con Contrasto, ‘AROUND ANGELUS’ è un progetto di Street Photography intimo ed ironico, che mira ad esplorare l’eterno dialogo fra sacro e profano, l’innocente irriverenza dei fedeli che ostentano il loro rapporto con la fede. Evoca le sensazioni di un giorno speciale, il ricordo di un’atmosfera magica e senza tempo. Frammenti di un futuro passato, in cui i protagonisti emergono come viaggiatori sospesi nel tempo di una storia eterna: una seduzione continua, che ha il sapore di un viaggio spirituale a cui nessuno, nemmeno il più forte, può resistere. Una dimensione aliena, un ambiente protetto e alternativo in cui ogni cosa, anche la più banale, assume una connotazione diversa dal normale. Qui, per le vie dell’Angelus, adulti e bambini si lasciano sedurre dalla poesia del quotidiano. Un omaggio alla mia Roma scritto con l’inchiostro dei ricordi di famiglia.
Il reportage
Scheda autore
Paolo Ricca
Nato a Roma nel 1977, Paolo Ricca è un fotografo freelance con sede in Italia. Conseguito un diploma in grafica pubblicitaria, respira l’atmosfera degli inchiostri lavorando in un’antica tipografia della capitale. Tra passato e presente, approfondisce così l’utilizzo del colore che poi sceglierà per la realizzazione dei suoi progetti. Oggi, la Street Photography gli consente di aprire la porta di un quotidiano altrimenti inesplorabile, raccontare frammenti di vita e consuetudini dell’essere umano, grazie a riprese molto intime che ambiscono ad assumere un valore documentario e al tempo stesso artistico. Una realtà accessibile solo attraverso la propria personale interpretazione del tempo, un’estetica mai fine a se stessa, un mondo parallelo dove ogni elemento, se osservato più da vicino, può rivelare quel dettaglio assolutamente normale che per un attimo diventa straordinario: la poesia del quotidiano.
English version
AROUND ANGELUS
Photo and text by Paolo Ricca
Rome, the capital, is one of the oldest cities in the world, with a great architectural charm and a rich cultural heritage, but it is also a difficult, hectic and rather chaotic metropolis, especially for those who were born and have lived here for many years. It embraces a thousand contradictions, and to understand it fully, one of its most characteristic aspects must be explored: that is religion. Against this backdrop, the Angelus takes center stage in St Peter’s Square: Catholic prayer that devotees recite every Sunday in thanksgiving for the mystery of the Incarnation. Children, men, women and the elderly, of all ethnicities and ages, rush to reach the place where the religious event will take place.
From the Leica project Roma ChilometroZero, in collaboration with Contrasto, AROUND ANGELUS; is an intimate and ironic Street Photography project, which aims to explore the eternal dialogue between the sacred and the profane, the innocent irreverence of the faithful who flaunt their relationship with faith. It evokes the feelings of a special day, the memory of a magical and timeless atmosphere. Fragments of a future past, in which the protagonists emerge as travelers lost in time in an eternal story: a continuous seduction, which tastes like a spiritual journey that no one, not even the strongest one, can resist. An alien dimension, a pro-topical and alternative environment where everything, even the most mundane, takes on a different connotation from the normal. Here, in the streets of the Angelus, adults and children are seduced by the poetry of the everyday. A homage to my own Rome, written with the ink of my family memories.