A-Round Stage
WJ #126di Fiorella Baldisserri
Testo a cura di Fiorella Baldisserri
L’ombra dello spettacolo. Girare intorno al circo, allo spettacolo, può essere un percorso infinito come infiniti sono i punti che compongono una circonferenza. Intorno alle quinte è tutto un camerino, un armadio, un alternarsi di scenografie. Un equilibrio dinamico, ordinatissimo e caotico insieme, ritmato da lame di luce e ombra, che serve lo spettacolo creando un suo alter ego privato.
“Nell’intorno alle quinte” gli artisti si mostrano struccati, sudati, seri e ridenti, fumanti in attesa del cambio di abito o di scena, si respira un tempo folle, a volte urgente e velocissimo, altre volte sospirato e lento, le pause di un brano musicale, i tempi morti di una danza, la macchina scenica circense è minuta, minuti sono gli spazi ed i contrasti, Circo Paniko è una delle prime e più numerose compagnie di Circo Contemporaneo nate in Italia nel 2009.
Una trentina di liberi artisti e pensatori. Fonde tecniche circensi, teatro, danza, illusionismo. musica dal vivo, L’ingresso allo spettacolo è libero mentre l’uscita è a offerta libera e consapevole il suo valore viene deciso da ogni singolo spettatore. Più che una compagnia, si definisce collettivo con una struttura interna orizzontale, priva di dirigenti o gerarchie, si basa sul confronto e la decisione condivisa. E’ un motore leggero, umano, quasi “traspirante”, un origami delicatissimo che nasce da una passione fortissima, da un equilibrio rotante tra fatica e piacere, gioco e serietà, sogno e realtà un dualismo che rincorrendosi crea un cerchio.
Il reportage
Scheda autore
Fiorella Baldisserri
Fiorella Baldisserri è una fotografa di Bologna. L’approccio alla fotografia avviene nel 2016 e studia immagine e storia della fotografia poi una Masterclass di fotogiornalismo. Pubblicazioni su testate giornalistiche internazionali on line e non. In mostra al Festival della fotografia di Olbia con Drops in New York. Finalista al concorso Bologna Design Week 2017. Alcuni scatti pubblicati in Urban Life Photobook 2017. Erodoto108 pubblica Hook in New York. Il suo ultimo progetto “Coi loro occhi” è stato scelto e pubblicato da Cortona on the move.
Fotocamera: Leica Q
Obiettivo: 28 mm
English version
ecco qui giù
un super abbraccio ci siamo riusciti! : ))
A-round stage
Photography by Fiorella Baldisserri
Story edited by Fiorella Baldisserri and Matilde Castagna
“Yes, to dance beneath the diamond sky with one hand waving free, Silhouetted by the sea, circled by the circus sands.” Bob Dylan
A round-stage or a collective place where artists perform the magic of mixed theater, music, dance and carny techniques, and where everyone can enter for free and decide to donate whatever they feel too when the Sipario goes down. All this is Circo Panico (Panic Circus) one of the biggest circus companies in Italy, born in 2009. The reportage shows the chiaroscuro carousel of the circus machine from the back as well as at the front of the scene, in its never ending series of small, interconnected dots floating through time and space, breathing and speeding up and slowing down, to cry, to laugh, to dance, to fly, to feel and to live.