A chi riparte da zero
WJ #101Amatrice due anni dopo. Volti e storie di chi, dopo il sisma, ha trovato la forza di ricominciare e restare a vivere nella propria terra.
24 agosto 2016. Durante la notte, un forte terremoto colpisce i territori della Valle Del Tronto. Dopo questo primo episodio si susseguono per diverse settimane altre scosse di varia intensità, la più forte delle quali il 30 ottobre, magnitudo 6,5. Tra i comuni maggiormente colpiti dal sisma c’è Amatrice, insieme alle sue 69 frazioni limitrofe.
A più di due anni da quel giorno, il lavoro di rimozione delle macerie nel centro città è quasi terminato. Al contrario, nelle frazioni circostanti il tempo sembra essersi fermato a quella terribile notte. Regna un silenzio assordante, tutto è immobile, seppur in bilico.
Le SAE (Soluzioni Abitative in Emergenza) del Comune hanno iniziato ad arrivare solo dal marzo successivo al terremoto. Nonostante il sollievo di vedersi consegnata una casa dopo i lunghi mesi di attesa, queste abitazioni non rappresentano una risposta adeguata: tetto piano e caldaia esterna per una delle zone d’Italia con gli inverni più rigidi.
In questo difficile contesto, il ruolo della Caritas e i fondi dell’8xmille sono stati decisivi: entro Pasqua 2017, Caritas é riuscita a portare supporto alle situazioni di maggiore fragilità consegnando una cinquantina di container che, in alcuni casi, hanno sostituito tende e roulotte. A proteggere alcune famiglie dalle temperature invernali una vecchia stufa che, insieme qualche oggetto di memoria, rappresenta uno dei pochi fils rouges a collegare il pre e il post sisma e aiuta a ritrovare il calore di casa anche nelle nuove sistemazioni.
Nonostante tutto, le genti che abitano queste terre difficili, abituate alla durezza della vita sull’Appennino, hanno fatto appello alla loro resistenza innata per reagire, per andare avanti e continuare ad abitarle.
Francesco Natale ci offre con le sue immagini stralci di vita, storie piccole di gente grande che della propria terra ha perso tutto, ma non la forza per ripartire da zero.