“Stop”, il festival indipendente di Parma

A vincere la open call #Coraggio di questa seconda edizione è stata Elisabetta Tivoli con il suo lavoro "Sugar Bob"

"Stop", il festival indipendente di Parma

Di Redazione WJ / foto di Elisabetta Tivoli e Francesca Artoni

La giuria, composta dalla redazione di Witness Journal, decreta la vincitrice della open call #CORAGGIO, legata alla seconda edizione di “Stop-piccolo festival indipendente della fotografia”. È Elisabetta Tivoli con il suo lavoro “Sugar Bob”. Oltre all’acclamazione del primo posto, la giuria ha assegnato una menzione speciale a un secondo lavoro, “Attese” di Francesca Artoni.

Sugar Bob

Il lavoro di Elisabetta Tivoli tratta di diabete e di come la quotidianità sia fatta di tanti piccoli accorgimenti e di routine. Insulina, aghi pungi-dito, attenzione ai valori del sangue. Una patologia complessa che va tenuta sotto controllo. “Viene riconosciuta la capacità dell’autrice di inserirsi in un contesto privato e intimo, fatto di routine e pratiche quotidiane. L’efficacia degli scatti consente all’osservatore di comprendere ogni singolo gesto del soggetto ritratto. La stessa sequenza di foto che indugia su continui e ripetuti gesti, è didascalica al punto da descrivere chiaramente qual è la condizione di un paziente diabetico,“ si legge nelle motivazioni.

Attese

Completamente diverso, per approccio e tipo di fotografia, è il lavoro di Francesca Artoni. La serie di scatti tratta il tema dell’infertilità, dell’attesa attraverso semplici oggetti che diventano, per l’occhio della fotografa, astrazioni concettuali. “La menzione speciale è stata assegnata per sottolineare la capacità dell’autrice di esprimere con elementi chiari e semplici una condizione di sospensione. Il tema dell’orologio, nella sua essenza più profonda, ricorre non solo nelle lancette, ma nei segni dei corpi e degli oggetti che vengono mostrati negli scatti. Viene premiato anche lo sguardo nuovo su un concetto sfuggente e difficilmente rappresentabile.”

Il festival

Inaugurata il 5 ottobre le seconda edizione da parte di Wj e Le Giraffe, il programma del festival prosegue fino al 30. Mostre, workshop e incontri per animare il centro parmense e renderlo attrattivo per gli amanti della fotografia e i professionisti del settore.