La #gentefelice del Trentino ritratta da Witness Journal
25.09/6.10.2024 – 15.10/30.11.2024 | Trento
Nell’anno di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024 la città si è popolata di tanti ritratti fotografici. Questi scatti, comparsi per le vie della città, ritraggono una serie di volti di volontarie e volontari che operano sul territorio trentino, immortalati dai fotografi di Witness Journal Trento: Andrea Bortolotti, Paolo Bosetti, Flavio Maria Caligiuri, Paolo Ghisu, Alexander La Gumina, Marco Loss, Sara Menegotto, Matteo Morelli e Stefano Pegoretti. La mostra verrà inaugurata mercoledì 25 settembre e sarà visitabile fino al 6 di ottobre presso la Sala Conferenze di Trento della Fondazione Caritro in Via Garibaldi, 33. A seguire dal 15 ottobre al 30 novembre presso Palazzo Benvenuti in Via Belenzani 12. Sul sito di Wj Trento è possibile vedere le gallerie complete con le immagini della mostra.
Nel nostro capoluogo una persona su cinque fa volontariato e sono attive circa 660 associazioni in cui le volontarie e i volontari sono impegnati nei diversi ambiti di intervento: dal sociale all’ambiente, dalla protezione civile allo sport, dalla cultura all’educazione dei giovani e molto altro. Quest’anno rappresenta un’occasione unica di crescita e di sviluppo non solo per il mondo del volontariato, ma anche per la comunità e tutti gli attori sociali del capoluogo e del territorio provinciale.
Questo progetto fotografico vuole tradurre in immagini la felicità che le persone provano nel fare del bene per la collettività e vuole sottolineare, così come afferma il World Happiness Report 2023, quanto le relazioni sociali e l’agire altruistico aumentino il benessere individuale e comune e rendano le persone più soddisfatte. Capitale italiana del volontariato è il titolo assegnato da CSVnet – associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato -, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani -, alla città che ha saputo valorizzare il contributo di volontari, associazioni e amministrazioni locali nella costruzione del bene comune. Trento è la terza città ad avere questo titolo.
Grazie al coordinamento del Csv territoriale, di CSVnet ed il coinvolgimento del Forum nazionale del terzo settore e di Caritas Italiana, tutte le organizzazioni di terzo settore attive a Trento saranno protagoniste di progetti e iniziative di livello locale e nazionale.
La competizione per diventare capitale europea del volontariato è stata per la prima volta lanciata nel 2013 dal Centro Europeo del Volontariato (CEV) di Bruxelles con lo scopo di rafforzare e promuovere le attività di volontariato a livello locale. La finalità ultima è quella di spingere le città europee ad interrogarsi sul ruolo del volontariato per la comunità e di premiare le città che più esprimono i valori europei attraverso la promozione del volontariato e la sua pianificazione per il futuro.
Sguardi volontari
La #gentefelice del Trentino ritratta da Witness Journal
Sala Conferenze di Trento della Fondazione Caritro
Via Garibaldi, 33 – Trento
Inaugurazione: 26 settembre ore 18.00
Orari: dal 25.09 al 6.10.2024
lun-ven 14.00-17:30
sab-dom 10-18
Palazzo Benvenuti
Via Belenzani, 12 – Trento
Orari: dal 15.10 al 30.11.2024
lun-sab 8.00-20.30