SGUARDA_MI: a spasso per il Municipio 4

La prima uscita fotografica dell'Associazione Todo Modo in collaborazione con Witness Journal per il contest fotografico SGUARDA_MI nel Municipio 4 di Milano

Si è svolta il 18 marzo, partendo dalla Porta Verde del Grande Parco Forlanini, la seconda esplorazione urbana che vede la collaborazione dell’associazione culturale Todo Modo e Witness Journal, per l’edizione 2023 del contest fotografico Sguarda_MI, dal tema Prendersi cura. Accolti da Roselyne di Todo Modo e con il supporto tecnico e fotografico di Paola, Marisa e Diego di WJ, una trentina di partecipanti, per lo più abitanti del Municipio 4, sono partiti alla scoperta di quest’area, con l’intento di volgervi uno sguardo nuovo, di cura e attenzione.

La prima tappa è stata CasciNet in cui Valentina Tiziani ha illustrato il “prendersi cura” di questo spazio: la ristrutturazione dell’antica cascina, gli orti sinergici, la food forest, l’apicoltura, l’asilo del bosco. Sono le attività che danno nuova vita ad un’area comunale, in passato abbandonata a sé stessa e utilizzata quale discarica abusiva. Alla seconda tappa, il gasometro di proprietà di A2A, l’urbanista Gianni Dapri è riuscito a rendere vivo davanti agli occhi dei partecipanti il progetto del Grande Parco Forlanini. Progetto in via di realizzazione e che, una volta completato, costituirà la più grande area verde della città, fondendo pubblico e privato, attività agricole e spazi di aggregazione. Proseguendo l’esplorazione si è giunti al borgo di Cavriano, affacciato sull’omonima via, dove Raffaella di Todo Modo ha raccontato le leggende che vedono ospiti illustri attraversare il borgo (da Renzo Tramaglino a Radetzky) e la Curt dei Ciapa Rat.

Ultima sosta al murales “Antifascisti e deportati”. Qui, Giovanni di Ortica Memoria ha narrato la rinascita del quartiere Ortica (Municipio 3) attraverso l’arte dei murales: nati un po’ per caso, sono ora un punto di attrazione turistica per l’intera città di Milano e hanno portato nuova linfa ad una zona considerata da sempre periferica, trasformandola in area a vocazione artistica. Due ore di esplorazione hanno permesso di conoscere, anche a chi il municipio 4 lo abita da sempre, zone “nascoste” e rinate grazie alle sinergie positive messe in campo dai loro abitanti; sinergie che e vedono lavorare, fianco a fianco, municipi diversi, prendendosi cura l’uno dell’altro.

Per informazioni sulle prossime esplorazioni urbane: Todo Modo Milano | Facebook

Per informazioni sul contest fotografico Sguarda_MI: Torna il contest SGUARDA_MI – Witness Journal

Per inviare le fotografie legate al contest Sguarda_MI: sguardami@gmail.com