La prima edizione di Sassarti prevede 4 mostre e un workshop sul fotogiornalismo. Le mostre si svolgeranno presso la sala Renato Giorgi di Sasso Marconi (Bo) dal 13 al 18 settembre 2019. L’obbiettivo delle mostre, e del progetto in sé, è quello di promuovere l’arte e la fotografia e cercare di avvicinare i giovani al linguaggio visuale. La mostra sarà il palcoscenico per cinque autori giovani con temi molto diversi tra di loro.
La decisione di allestire una mostra a tema libero infatti voleva essere appunto quella di mostrare tutte le sfumature che la fotografia può avere: ritratti, documentari, progetti personali.. il filo conduttore di ogni progetto però è la capacità di sostituire le parole con le fotografie: come se fosse diventato un linguaggio universale e alla portata di tutti.
Il workshop sarà curato da Giulio Di Meo e dai fotografi di Witness Journal, primo mensile di fotogiornalismo online in Italia, nato nel 2007. Durante il corso si cercherà di conoscere il mondo del fotogiornalismo dall’interno: le sue regole, le sue leggi, il codice etico, l’affermarsi ormai definitivo dei media online e i cambiamenti che lo stanno attraversando. Come raccontare una storia adeguata alle diverse piattaforme ma soprattutto cosa si nasconde dietro a quelle immagini, come funziona un’agenzia fotografica e cosa ricerca il mercato editoriale. Il corso avrà la durata di un giorno e avrà carattere intensivo. Offrirà ai partecipanti una panoramica sul sistema del fotogiornalismo e alcuni spunti di riflessione da approfondire su un mestiere che sembra trovarsi nuovamente a un bivio decisivo.