Di Redazione Wj / Foto degli autori, copertina di Vittorio Giannitelli
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla moltiplicazione delle rotte migratorie e a un’intensificazione dei flussi via terra. L’origine di questa nuova geografia delle rotte interne ed esterne alla fortezza Europa va ricercata nel puzzle dei molteplici fattori che sono alla base della necessità di spostamento e di transito da parte delle centinaia di migliaia di persone che ogni anno sono costrette ad abbandonare il proprio Paese di origine e, allo stesso modo, di tutti quei fattori imputabili alla gestione dei flussi migratori da parte dell’Unione Europea. La complessità della trama costituita da tutte le tessere di questo puzzle arriva a noi attraverso le immagini delle condizioni disumane in cui sono costrette a vivere tutte le persone migranti durante l’attraversamento delle rotte e a ridosso dei confini, tra situazioni oltre ogni limite di sostenibilità fisica, respingimenti da parte delle diverse polizie degli Stati e attacchi di matrice razzista. Se nelle settimane appena passate la bolla di attenzione si è, giustamente, soffermata su ciò che accadeva in Bosnia, da un punto di vista di geologia dei flussi che ogni anno attraversano tutta quella fascia a ridosso dei Balcani il quadro può risultare ancora assai confuso. È doveroso, dunque, provare a confrontarsi con ciò che determinate immagini fanno emergere e tentare di ricostruire le storie — individuali o comuni – contenute all’interno di esse per poter tentare uno slancio verso l’enorme puzzle di cui queste immagini fanno parte. Per provare a fare ciò, giovedì 25 febbraio alle ore 19 Witness Journal incontra Michele Lapini e Valerio Nicolosi, partendo dai loro rispettivi lavori e dalle loro esperienze. Tutti i nostri incontri saranno disponibili dal giorno dopo sul nostro profilo instagram e sul nostro canale youtube.
Michele Lapini
Michele Lapini è un fotogiornalista freelance di base a Bologna. Con una laurea in Economia Politica e Cooperazione Internazionale e un master in Cooperazione Sviluppo e Diritti Umani, lo sguardo di Lapini è caratterizzato da un profondo interesse per le questioni sociali, politiche e ambientali
Collabora dal 2015 con La Repubblica, sia con la redazione nazionale che con quella locale di Bologna, dove risiede. E’ editorial contributor per Getty Images e co-fondatore del collettivo Arcipelago-19. Le fotografie di Lapini sono state pubblicate da Internazionale, The Guardian, Stern, El Pais, IL Il Sole 24 Ore L’Espresso, Aftenposten e altri. Al lavoro di fotogiornalista affianca l’attività espositiva e collaborazioni in diversi settori: cinema, editoria e arte pubblica.
Valerio Nicolosi
Giornalista, foto e videoreporter, Valerio Nicolosi ha collaborato con le maggiori agenzie e networks televisivi come l’Associated Press, Reuters, ARD, Rai, Sky, Phoenix, Discovery Channel. Ha realizzato documentari e reportage a sfondo sociale, ha pubblicato 3 libri di fotografie e racconti e ha realizzato 2 cortometraggi di fiction sulla periferia romana. Ha vinto numerosi premi internazionali per i suoi lavori.