Resistenza in pandemia

Un nuovo concorso fotografico sulla “Resistenza" organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Fidenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fidenza e con Coop Alleanza 3.0.

Resistenza in pandemia 1

Resistenza in pandemia – Concorso fotografico

La resistenza, intesa come rispetto dei valori della Costituzione, è una condizione privilegiata perché lega insieme ideali e sentimenti e rafforza i valori della comunità in  cui  cresciamo  e  che  costruiamo.  Dall’essere  comunità  derivano  profonde responsabilità. Tra queste la tutela della salute pubblica e degli individui. Il rispetto delle  regole  nella  convinzione  e  nella  speranza  che  dall’epilogo  di  questa terrificante  pandemia  possa  generarsi  un  clima  rieducativo  votato  al  rispetto dell’altro. Potremmo ripartire dalla fragilità umana che abbiamo toccato per la prima volta con mano. E da lì dare un senso profondo e appropriato prima ancora alle nostre vite. Rispettarci rispettando le altre vite, le esistenze di chi è diverso da noi, di chi è lontano da noi per usi costumi cultura e religione. Con lo sguardo rivolto al sacrificio, anche più estremo, dei  tanti  medici  e infermieri  che hanno lottato al fianco dei  malati  potremmo riflettere, insieme, sull’opportunità di  costruire una nuova  educazione  civica  che  metta  al  riparo  la  nostra  comunità  da  derive individualistiche.

Il  concorso fotografico “Resistenza in pandemia” è organizzato dall’Associazione Nazionale  Partigiani  d’Italia  –  Sezione  di  Fidenza  in  collaborazione  con l’Amministrazione Comunale di Fidenza e con Coop Alleanza 3.0.

Resistenza in pandemia

TEMA

Gli scatti saranno metafore per descrivere e raccontare la resistenza quotidiana alla pandemia. Resistenza che non è convivenza con la sola paura, ma prima di  tutto rispetto delle regole e fiducia verso uno Stato che opera per la salvaguardia della comunità.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni  partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro le ore 12 del 10 aprile 2021:
– online attraverso wetransfer.com
– all’indirizzo di posta eleronica: anpisezionefidenza@gmail.com
Il materiale pervenuto successivamente non verrà preso in considerazione.

PREMI

Alle prime tre fotografie classificate saranno assegna i seguenti premi:
1° premio: somma in denaro pari al valore di euro 300,00
2° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 150,00
3° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 100,00

Scheda di partecipazione in formato.pdf

A questo link tutte le informazioni e le modalità per partecipare.