Il 9 Marzo 2020 tutta l’Italia è stata dichiarata Zona Rossa a causa della pandemia di coronavirus. Dal giorno successivo inizia il lockdown più estremo che viene prorogato varie volte, concludendo il 3 maggio 2020.
I provvedimenti di emergenza ci hanno catapultato dentro una realtà fino ad allora inimmaginabile, degna dei classici film apocalittici.
Il progetto di Nicola Congia nasce con l’intento di documentare la quotidianità che viene improvvisamente stravolta. Una fotografia al giorno, che riporta la data, le coordinate geografiche e il numero progressivo dei giorni di isolamento. Un diario personale delle giornate che si susseguono, usando la fotografia come mezzo per esorcizzare il turbine di pensieri e le nuove sensazioni cariche di dramma e ansia.
Nicola Congia è nato a San Gavino Monreale nel 1983. Compie i primi passi nel mondo della fotografia da autodidatta, attratto dalla street photography e dal reportage è alla continua ricerca di un linguaggio espressivo personale nel quale è centrale e costante l’analisi antropologica.