Quartiere Parma è un progetto fotografico che vedrà 34 fotografe e fotografi documentare la vita di tutti i quartieri della città, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2019. Il risultato finale comprenderà una mostra, un catalogo e un audiovisivo, che verranno presentati alla cittadinanza nel corso del 2020, anno di Parma capitale italiana della cultura.
Quartiere Parma è un’iniziativa dal basso, coordinata dall’associazione di documentazione sociale Le Giraffe, nata da un’idea di Antonio Mascolo, e sponsorizzata a livello nazionale da Witness Journal.
Parma, la città divisa in due dall’omonimo torrente. Parma la città universitaria famosa per il parmigiano e il prosciutto, per Verdi e il Teatro Regio, per i suoi edifici romantici. Parma e i suoi quartieri dall’Oltretorrente al Centro, dal Molinetto al Pablo e poi Golese, San Pancrazio, San Leonardo, Cortile San Martino, Lubiana, San Lazzaro, Cittadella, Montanara, Vigatto. Sarà questo il nostro teatro di indagine, Parma e i suoi quartieri, Parma e i suoi abitanti, Parma e la sua umanità.
Per qualsiasi altra informazione potete scrivere alla mail adslegiraffe@gmail.com o visitare il sito de Le Giraffe.