Foto e testo di Martina Landroni
Io e Cristiana abbiamo affrontato insieme la quarantena nella nostra casa a Borgo Panigale, tra una nuova ricetta e una lezione di yoga abbiamo trovato il tempo per riflettere su noi stesse e sulle difficoltà che tanti giovani precari vivono quotidianamente.
La pandemia ha cambiato la mia vita: da anni lavoro in un ristorante del centro di Bologna e la chiusura forzata delle attività ha interrotto un equilibrio che sembrava ormai consolidato. A volte però doversi fermare e riflettere su cosa si sta facendo, per quanto doloroso, può essere il primo passo verso un cambiamento.
Ho deciso che era arrivato il momento per provare ad essere quello che ho sempre sperato sarei diventata: una persona che smette di avere paura e che affronta la vita senza più scuse. Ho recuperato i crediti formativi universitari per poter accedere al concorso per l’insegnamento nella scuola pubblica e passo gran parte del mio tempo libero a studiare tutto quello che riguarda la fotografia, che è la mia grande passione.
Non sono mancati i momenti di difficoltà ma credo che anche questi siano serviti per prendere nuove consapevolezze. E adesso è una pagina nuova, fatta di consapevolezze inaspettate e voglia di ricominciare.