Mercoledì 30 novembre alle 19:00 negli spazi di Linke Lab, i fotografi Dario Bosio e Stefano Carini saranno gli ospiti dell’appuntamento “Quali storie raccontare? La formazione, le esperienze sul campo e le prospettive del fotogiornalismo indipendente.” L’incontro sarà moderato da Renata Ferri – giornalista italiana caporedattrice photo editor di Io Donna e di Amica, curatrice indipendente che, precedentemente ha diretto, per lungo tempo, la produzione fotografica di Contrasto.
Stefano Carini da maggio 2014 a ottobre 2015 in Iraq ha diretto Metrography, la prima e unica agenzia fotografica in Iraq. Insieme ai fotografi dell’agenzia – tutti Iracheni tra i 19 e 35 anni – ed in collaborazione con il collega italiano Dario Bosio ha prodotto Map of Displacement, un progetto interattivo, multimediale e indipendente che racconta l’esodo di oltre un milione di civili che hanno trovato rifugio nella Regione del Kurdistan Iracheno dopo essere scappati dalla guerra all’ISIS; la storia di uno dei più grandi sfollamenti dalla fine della seconda guerra mondiale raccontata da immagini, video e testi di autori locali ed internazionali.
Carini e Bosio ci parleranno della genesi del progetto, delle storie in esso contenute, della loro esperienza e delle difficoltà a dirigere l’agenzia.
L’evento rientra nel progetto WJ Incontra, un ciclo di appuntamenti per fare il punto su cosa significhi fare reportage, giornalismo d’inchiesta e opere documentaristiche nell’era dell’informazione digitale.