Di Redazione Wj
Al via un bando per la selezione di tre o quattro artisti per ideare un progetto espositivo all’interno di una mostra multimediale. Il tema? La montagna. A promuovere l’iniziativa è il Museo nazionale della montagna-Cai Torino nell’ambito del progetto iAlp “Musei alpini interattivi”. La mostra sarà realizzata al Museomontagna di Torino da marzo 2020 e rimarrà allestita sino a ottobre 2020. La scadenza per presentare i progetti è il 25 settembre 2019.
Fotografia e montagna
L’utilizzo dell’immagine fotografica come strumento di comunicazione è il cuore del progetto. A partire proprio dallo studio e dalla valorizzazione delle raccolte e dei fondi storici conservati dall’istituzione torinese, la mostra indagherà le diverse rappresentazioni della montagna nel corso degli anni attraverso l’esplorazione dei suoi stereotipi più classici e, attraverso lo sguardo fotografico, si soffermerà anche sulle evoluzioni culturali e sociali che riguardano la vita di montagna.
I progetti da presentare
Il premio per ogni artista è cospicuo: 8mila euro. Nell’ammontare totale sono compresi la progettazione e la realizzazione di un lavoro inedito, l’eventualità di prestito di opere aggiuntive precedentemente realizzate ma pertinenti con il tema in oggetto, la disponibilità a interagire a livello comunicativo per la diffusione del progetto (es. possibili TakeOff o curatela dell’immagine di Instagram per un periodo di tempo concordato) e a confrontarsi con i curatori e il comitato di selezione di questa call per l’allestimento delle proprie opere. I lavori dovranno essere realizzati entro metà febbraio 2020, prima della fase di allestimento e montaggio della mostra.
Supporto e lavoro d’archivio
I candidati selezionati saranno supportati nello sviluppo dei loro progetti dai curatori, con cui potranno confrontarsi durante tutto il periodo di ideazione e realizzazione dei propri lavori. La consultazione dell’archivio sarà possibile e supportata per l’intero periodo di sviluppo del progetto. Entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione, sarà effettuata una prima visita esplorativa agli archivi e, a seguire, entro la medesima scadenza, dovrà essere consegnato il progetto nelle sue linee principali di ideazione e realizzazione. Ai partecipanti selezionati è pertanto chiesto un approfondimento della prima ipotesi di lavoro presentata nella candidatura, per l’approvazione del progetto da parte del comitato di selezione, a cui seguirà la fase di messa a punto definitiva.