Di Marika Ikonomu / foto di Cesare Augello,
Alessandro Barile, Marisa di Brindisi
e Mara Scoglia
Rigenerare, generare nuovamente. “Questo progetto è stato per la squadra una terapia collettiva e uno strumento per incanalare energie positive in un pensiero costantemente rivolto al futuro”, così il gruppo del Centro Internazionale di Quartiere racconta il sogno che ha fatto durante il lockdown: un giardino meraviglioso, che ha bisogno del contributo di tutti.
Il Centro internazionale di quartiere
C.I.Q., Centro internazionale di quartiere: Corvetto che si affaccia sul mondo. La sede a Cascina Casottello, stabile dato in concessione dal Comune di Milano, una realtà milanese e senegalese, di quartiere e internazionale. Creata dall’associazione Sunugal e dalla Cooperativa Sociale Fate Artigiane, in collaborazione con Maschere Nere, nel 2016, con lo scopo di restituire questo spazio al suo quartiere e promuovere la partecipazione attiva degli abitanti. Casa di tante attività: socialità e cultura al C.I.Q. si intersecano, sono interdipendenti. Luogo di concerti, laboratori, cene, mostre, festival. Luogo che accoglie.
Il Giardino delle Meraviglie
Il C.I.Q. è una delle tante realtà che durante il lockdown ha dovuto chiudere i battenti, ma dal tempo sospeso è nato il Giardino delle Meraviglie. È stata data nuova vita allo spazio esterno di via Fabio Massimo, in stato di abbandono da molto tempo, uno spazio altro che porterà nuova ricchezza. Nascono così due progetti: un orto, pensato per sensibilizzare sul tema dell’ambiente e dell’alimentazione attraverso laboratori didattici, e un’area giardino, pensata per le tante attività socio-culturali del centro. I volontari hanno riqualificato il giardino all’insegna del recupero, del riciclo e del riuso dei materiali abbandonati nello spazio, restituendo valore anche alle piante che negli ultimi anni si erano appropriate dell’area. Un luogo di incontro, di scambio, di scoperta e di cultura, per tutte le età.
Il Giardino delle Meraviglie nasce da una rete di diverse realtà, associazioni e cittadini, e il C.I.Q. si propone di allargare questa rete. La campagna di crowdfunding, attiva fino al 16 novembre 2020, ha l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro a copertura di diversi lavori nel Giardino delle Meraviglie, cosicché tutte e tutti possano fruirne di giorno e di sera. Servirà perciò sostegno economico per l’impianto elettrico e audio, per l’impianto di irrigazione e un nuovo ingresso al giardino, per finire dritti in un mondo ricco di umanità.
Coltiviamo idee nel Giardino delle Meraviglie
L’Associazione Sunugal opera in ambito socio-culturale dal 1990 – formalmente dal 1998 – nata dall’iniziativa di cittadini stranieri e italiani per favorire uno scambio tra l’Italia e il Senegal. Sunugal, che in wolof significa “la nostra barca”, si propone di costruire un cammino condiviso che coinvolga le culture che hanno dato vita al progetto.
Sarà possibile sostenere il progetto ancora per 24 giorni al seguente link: