Lunedì 4 novembre dalle 17 alle 19 inaugura la mostra portfolio degli studenti della scuola per fotografi senza fissa dimora presso la Casa dei Diritti di Via De Amicis 10, a Milano.
Nel percorso espositivo, il racconto degli ultimi due anni trascorsi fianco a fianco con i docenti di Witness Journal e l’associazione RiScatti, che da sempre si occupa di persone in situazioni di momentanea o permanente fragilità, supportata da WJ nell’utilizzo della fotografia come mezzo di incontro, integrazione e autostima.
Gli scatti della mostra accompagnano i visitatori giorno per giorno attraverso le vite dei fotografi di strada; le fermate dei tram, le lunghe passeggiate e le giornate vuote da riempire sempre, in qualche modo, i momenti di solidarietà e condivisione, i luoghi iconici della città, gli androni nascosti, le loro paure, le loro speranze, le perdite, i sogni e gli autoscatti nelle notti solitarie.
Il progetto della scuola, realizzato con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno del Comune di Milano, è in ancora in corso e nell’edizione corrente prevede la docenza di un modulo di secondo livello incentrato sul fotogiornalismo. Il nuovo obiettivo sarà la realizzazione di un proprio fotoreportage sul tema della povertà minorile a Milano.
La mostra rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 4 al 9 novembre. Per informazioni: www.amicidellacasadeidiritti.it; TEL 02 8844 1641