WJ #088

Witness Journal

Aprile 2017

Resistenze

Per festeggiare il 25 aprile e la Resistenza, la redazione ha messo insieme un numero composto da storie molto diverse tra loro ma che in qualche modo toccano e condividono quei valori che sono ancora oggi alla base della nostra Repubblica, sebbene molti sembrino non ricordarsene più.

Storie dei nostri giorni fatte di uomini che resistono alla forza distruttiva della natura ma anche a quella, ancora più odiosa, della politica e della burocrazia, come i protagonisti del racconto sulle aree dei Sibillini colpite dal sisma.
Storie di denuncia come quella di Serena Vittorini che con il suo lavoro raccoglie virtualmente il testimone dai colleghi che l’hanno preceduta e che da otto anni vigilano sulla ricostruzione post terremoto a L’Aquila, realizzando un’informazione tanto indipendente quanto puntuale.

Se Padre Paolino e la sua missione in Uganda sono la dimostrazione che è possibile esportare con successo gli stessi principi di pace e fratellanza scritti nella nostra carta costituzionale anche in luoghi molto lontani, il racconto di Angelo Ferrillo e della rinascita del Bataclan a un anno dal tragico attentato terroristico, sono l’emblema della resistenza alla barbarie di un terrorismo cieco e sempre più spietato che mette a dura prova le democrazie europee.
No promised land di Andrea Ferro, infine, ci porta in Veneto, tra i sogni spezzati di chi invece non è riuscito a “resistere” e ha deciso di partire, di lasciare terre natali divenute invivibili senza però trovare, al di là del mare, quell’accoglienza in cui sperava.
Perché resistere non è solo un dovere ma soprattutto una necessità.

 

Amedeo Novelli

Uganda, contrasti

di Alessandro Cinque

A Rushere e per molti altri chilometri intorno, se sei italiano, allora automaticamente sei amico di Padre Paolino. In questa zona poverissima dell’Uganda occidentale Padre Paolino Tomaino, missionario comboniano, è qualcosa di più che un semplice punto di riferimento […]

Continua a leggere

L’Aquila 2017

di Serena Vittorini

Nel 2009 L’Aquila è stata l’epicentro di un sisma distruttivo che ha azzerato il tessuto economico e sociale del territorio. Il centro storico è stato quasi raso al suolo e ad otto anni dal terremoto sono pochi gli spazi che hanno rivisto la luce […]

Continua a leggere