L’Associazione Fotografica RiScatto presenta la seconda edizione del Latina Photo Day: 2 giorni dedicati alla fotografia e alla cultura fotografica. Un ricco calendario per i giorni sabato 4 e domenica 5 dicembre tra mostre, workshop, letture portfolio, talk di fotografia sociale e LAB FIAF.
Mostra Fotografica
Negli spazi dell’Ex Cinema Enal a Latina Scalo verrà allestita la mostra fotografica “R-esistenze, storie di occupazioni” del fotografo Giulio Di Meo
che sarà presente all’evento anche con il workshop “Phototelling: narrare con le immagini” e con il talk “Il fattore umano: la fotografia sociale”.
La mostra “R-esistenze, storie di occupazioni” narra le storie di diverse occupazioni, urbane e rurali, in Brasile, Italia e Spagna. Storie di lotta e resistenza portate avanti da cittadini e movimenti per il diritto alla casa e alla terra, allo studio e al lavoro, alla sovranità alimentare e alla sanità. Storie di occupazioni di terre per produrre, luoghi dove vivere, spazi per la difesa e il diritto ai beni comuni.
I talk sulla fotografia sociale
Per Sabato 4 dicembre, sempre negli spazi dell’Ex Cinema Enal a Latina Scalo, sono previsti due talk con i fotografi Massimiliano Tuveri, Claudia Ioan e Giulio Di Meo.
Massimiliano Tuveri e Claudia Ioan, entrambi fotografi professionisti Certified By Leica e docenti di fotografia della FIAF, terranno dalle 17.00 alle 18.00 un talk dal titolo “OBIETTIVO UOMO: la fotografia sociale contemporanea”, una interessante riflessione e approfondimento sul ruolo della fotografia nella nostra società.
Lo stesso tema sarà ripreso e approfondito dal fotografo Giulio Di Meo, dalle 18.00 alle 19.00 durante il talk “IL FATTORE UMANO: la fotografia sociale”, durante il quale verranno ulteriormente stimolate riflessioni sul tema portante di questa manifestazione.
I talk sono GRATUITI ed aperti a tutti, è OBBLIGATORIO IL GREEN PASS, che sarà controllato all’ingresso.
Le letture Portfolio
Le letture saranno effettuate sabato 4 dicembre dai docenti Massimiliano Tuveri e Claudia Ioan dalle 10 alle 12, in sessioni di 20 minuti ciascuna. La lettura portfolio è gratuita; è fortemente consigliato prenotarsi seguendo le istruzioni a questo link
Il Workshop
“Phototelling: Narrare con le Immagini” – Workshop con il fotografo Giulio Di Meo
Raccontare con le immagini è un esercizio complicato, farlo utilizzando poche fotografie diventa ancora più difficile. Questa sarà la sfida di questo breve workshop dove ogni partecipante dovrà mettersi alla prova e produrre un piccolo racconto fotografico di 4/6 foto, sfruttando al massimo il potere narrativo ed emozionale delle immagini.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con “Insieme per Latina Scalo” e patrocinato dal Comune di Latina e FIAF. Le attività saranno ospitate negli spazi dell’Ex Cinema Enal in via della Stazione a Latina Scalo (accanto alle Poste), e l’evento è inserito all’interno del progetto Officine di Città promosso dal Comune di Latina.