“La memoria del tempo”
Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica 2022
Quando: 24 settembre/23 ottobre 2022
Dove: Teatro alle Vigne – via Cavour, 66 a Lodi.
Un percorso di 14 fotografie che raccontano frammenti di chi siamo, di chi siamo stati, immagini che sono emozioni del nostro cuore, memorie sospese.
Dal 24 settembre al 23 ottobre 2022 Lodi torna a raccontare il nostro mondo nella XIII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. In parallelo al grande evento, che vedrà coinvolti quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico attraverso progetti inediti, si terrà il circuito OFF del Festival: un percorso dedicato a più di 70 fotografi che, attraverso i loro scatti, raccontano piccole storie uniche, emozionanti e necessarie, per conoscere il mondo sotto prospettive diverse e personali.
E tra le varie esposizioni pensate per il circuito OFF del Festival della Fotografia Etica, saranno presentate anche le immagini nate, a seguito di un laboratorio fotografico tenuto dai fotografi Giulio Di Meo e Nicola Sacco, che ha visto la collaborazione dell’associazione Witness Journal e della Fondazione Castellini di Melegnano.
Le fotografie scattate da chi ha partecipato a questo percorso, non sono solo delle semplici immagini, ma momenti impregnati emotivamente di vissuti. Quando le parole non bastano per descrivere un vissuto o un’emozione diventa necessario ricorrere a strumenti diversi. La fotografia come manifestazione del mondo, un diario personale che nel suo rivelare riporta alla luce attimi cruciali, stati psicologici, difficoltà emotive: un veicolo straordinario per raccontarsi, oltre l’indagine verbale, per superare traumi, difficoltà spesso sepolte nel nostro inconscio.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni presso il Teatro alle Vigne, via Cavour, 66 a Lodi.