Italian Lockdown – The Forbidden Photographs

"Italian Lockdown - The Forbidden Photographs" un progetto del fotografo fiorentino Marco Castelli che ha indagato i silenzi e le assenze della città

Italian Lockdown - The Forbidden Photographs

2020. Il coronavirus si diffonde a livello globale. L’Italia è il primo paese europeo a entrare in lockdown. È proibito a chiunque di uscire, se non per ragioni di necessità.

Forse per la prima volta, ci si trova davanti a un momento storico in cui la documentazione visiva risulta intrinsecamente ed esplicitamente compromessa, collocandosi sulla linea d’ombra dei divieti contestualmente imposti.

Italian Lockdown - The Forbidden Photographs 10

Cosa determina la legittimità della figura del fotografo, al di là di una mera partita IVA? Può l’occhio narrativo, in senso autoriale, riappropriarsi del diritto a un’analisi consapevole, senza dover ricorrere a letture e interpretazioni o, come sopra, a un riconoscimento legale quale il libero professionismo?

Queste e altre riflessioni, oltre al bisogno incontenibile di documentare una fase storica – a detta di molti – senza precedenti, danno origine alla serie “Italian Lockdown – The Forbidden Photographs” del fotografo Marco Castelli.


LE FOTOGRAFIE SONO STATE REALIZZATE NEL RISPETTO DEI DPCM VIGENTI.