Invisibile

Wj sostiene la mostra fotografica curata dall'Associazione Donne Fotografe dal titolo "INVISIBILE", che si terrà a Bologna dal 16 al 29 novembre presso il Quadriportico dell'Archiginnasio in Piazza Galvani 1

Invisibile 2
Isabella Balena/Afghanistan

di Giulio Di Meo

L’Associazione Donne Fotografe espone il progetto fotografico dal titolo INVISIBILE, un lavoro collettivo composto da 32 sguardi – di donne fotografe – che mettono al centro delle loro riflessioni le fragilità delle persone invisibili. Le 32 artiste hanno affrontato il tema dell’invisibilità della persona, che in molti casi corrisponde alla non-persona, ovvero l’essere al quale non è riconosciuto lo statuto di individuo responsabile, titolare di determinati diritti e doveri. La non-persona è l’uomo, o la donna, a cui si toglie la propria individualità, una persona che si trova spogliata dei suoi diritti umani e civili: migranti, extracomunitari, anziani malati di Alzheimer, donne maltrattate o sole, adolescenti insicure, combattenti e martiri della resistenza, madri di figli scomparsi, disabili ed estromessi dal mondo del lavoro, persone senza fissa dimora.

Le fotografie sono soprattutto il risultato di una predisposizione al racconto – trattato in modo esplicito o sotto forma di metafora – che permette di entrare in una storia, incorporandone sia la memoria sociale sia la coscienza politica. Le fotografie, ospitate nel prestigioso Quadriportico dell’Archiginnasio di Bologna, si susseguono in un percorso che indaga il concetto di invisibilità declinandolo in molteplici visioni. L’anima e la ricchezza di questo progetto sono anche le persone – le donne fotografe – che insieme sviluppano una nuova energia creativa e propongono la loro personale visione su delicati e importanti temi sociali.

Invisibile
Marzia Malli/Adolescenza

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E INCONTRO

Sabato 16 novembre 2019 ore 10.00

Quadriportico dell’Archiginnasio – Piazza Galvani 1 – Bologna

INCONTRO “INVISIBILE, come comunicare le fragilità” Ore 11.00

Intervengono: Patrizia Pulga, presidente associazione DONNE FOTOGRAFE Marta Fin, addetta stampa delle CUCINE POPOLARI di Bologna Michele Giarratano, avvocato e presidente dell’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ARCOBALENO Maria Chiara Risoldi, Presidente della CASA PER LE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA di Bologna Modera: SILVIA ZAMBONI, giornalista

INAUGURAZIONE MOSTRA “INVISIBILE” – Ore 12.00

Espongono: Alessandra Attianese, Anna Rosati, Annalisa Cimmino, Antonella Di Girolamo, Antonella Monzoni, Antonietta Corvetti, Beatrice Mancini, Bruna Orlandi, Colomba D’apolito, Daniela Facchinato, Fulvia Pedroni Farassino, Giuliana Mariniello, Isabella Balena, Isabella Colonnello, Isabella De Maddalena, Liliana Barchiesi, Loredana Celano, Lucia Baldini, Margherita Dametti, Margherita Mirabella, Margherita Verdi, Marianna Cappelli, Marzia Malli, Melania Messina, Paola Mattioli, Patrizia Bonanzinga, Patrizia Pulga, Patrizia Riviera, Silvia Lelli, Sonia Lenzi, Tiziana Arici, Vittoria Amati.

LETTURE PORTFOLIO

In occasione dell’esposizione del progetto fotografico INVISIBILE l’Associazione Donne Fotografe organizza anche delle Letture di Portfolio con Antonella Monzoni, Lucia Baldini, Patrizia Bonanzinga, Margherita Verdi, Colomba d’Apolito, Sonia Lenzi e Anna Rosati.

Le letture, a tema libero, della durata di venti minuti, sono aperte e gratuite fino a esaurimento posti. Questi i due appuntamenti:

Domenica 17 novembre 2019 dalle ore 09:30 alle 13:30

Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 10:00 alle 13:00

Per prenotazioni e informazioni scrivere a: info@donnefotografe.org

Invisibile 1
Margherita Dametti/Desaparecidos

L’Associazione DONNE FOTOGRAFE intende rendere il progetto IN-VISIBILE un atto di arte partecipativa itinerante. Il percorso, iniziato da Modena, arriverà a Bologna per continuare in altre città che vorranno ospitarlo. L’ASSOCIAZIONE DONNE FOTOGRAFE Italian Women Photographers’ Association: è stata costituita a Bologna nel dicembre 2017 da un nutrito gruppo di fotografe professioniste italiane, attive da anni nell’ambito culturale e in particolare in quello artistico. Il suo scopo è quello di pro-muovere, in Italia e all’estero, la fotografia realizzata dalle donne affinché venga rivolta la giusta attenzione allo sguardo femminile sul mondo. L’Associazione è attualmente composta da 47 socie. Si possono scoprire i loro profili sul sito www.donnefotografe.org

Per info: Associazione Donne Fotografe – Italian Women Photographers E-mail: info@donnefotografe.org

Invisibile 3
Antonella Monzoni/Ritratto