Impronte di Fotografia

Un ciclo di incontri per esplorare l'arte dell'immagine in Vallagarina dal 13 maggio e per cinque lunedì consecutivi

“Impronte di Fotografia”, un ciclo di incontri per esplorare l’arte dell’immagine in Vallagarina, dal 13 maggio e per cinque lunedì consecutivi. Un viaggio emozionante attraverso i diversi aspetti della fotografia, dalle sue forme più documentaristiche alle espressioni più intime e personali.

Gli incontri, organizzati da ASSeT Vallagarina in collaborazione con la cooperativa Sociale Impronte di Rovereto saranno ospitati presso “ILBARDIVERSO”, sito in Corso Bettini, 30 a Rovereto. Questo spazio è gestito con passione e dedizione dai giovani della Cooperativa Impronte, che si impegnano così a promuovere l’arte e la cultura.

“Impronte di Fotografia” è alla sua prima edizione e si propone di esplorare non solo la tecnica e l’estetica della fotografia, ma anche il suo potere di catturare emozioni, storie e cultura offrendo agli spettatori una panoramica ricca e stimolante delle molteplici sfaccettature di questo straordinario mezzo espressivo, rivolto agli appassionati di fotografia di ogni livello.

Il primo incontro vedrà come ospiti le fotografe e i fotografi di Witness Journal Trento, gruppo coordinato da Paolo Bosetti, che da diversi anni a Trento e nell’intera regione diffonde e promuove la rivista Witness Journal ed è impegnato in progetti collettivi e attività di formazione e promozione della fotografia. Tra i progetti conclusi, che saranno presentati durante la serata, ricordiamo “Primariamente“, un lavoro fotografico lungo un anno che racconta la natura delle valli e delle montagne che circondano Trento, “Volontari contro lo spreco“, una mostra fotografica sulla lotta allo spreco alimentare realizzata in occasione dell’anno in cui Trento è capitale europea e italiana del volontariato.


Questi i cinque appuntamenti di “Impronte di Fotografia”:

13 maggio – WJ TRENTO: La fotografia è documentazione

20 maggio – SIMONE CARGNONI: La giusta distanza: il rapporto tra fotografo e soggetto in un reportage

27 maggio – GUIDO BENEDETTI – Gardumo 77.78I17.18 : un racconto in 40 immagini a 40 anni dagli scritti di Alessandro Cucagna

3 giugno – FRANCESCO FRIZZERA – Essere veramente

10 giugno – ANGELO BENEDETTI – Mosaico: fotografo ciò che penso, non ciò che vedo


Dove: Ilbardiverso – Corso Bettini 30, Rovereto

Orario: dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

Per ulteriori informazioni sugli incontri: info@assetvallagarina.it