Il talento dei diversi

Al Polo della Fotografia della Biblioteca Universitaria di Genova, fino al 7 febbraio, la mostra di Claudia Oliva. Una ricerca sugli ex manicomi e i loro ospiti

Il talento dei diversi 2

di Giulio Di Meo

Negli spazi del Polo della Fotografia, nella nuova sede della Biblioteca Universitaria di Genova in via Balbi 40 proprio davanti alla Stazione Principe, da giovedì 6 dicembre 2018 a giovedì 7 febbraio 2019 sarà visitabile la mostra Pazienti: il talento dei diversi, con le fotografie di Claudia Oliva.

Soggetti delle foto i disegni che l’autrice ha trovato all’interno delle sale abbandonate dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto. La mostra nasce da un’idea di Claudia Oliva, dalla sua ricerca sugli ex manicomi e i loro ospiti: fotografie per raccontare il disagio mentale espresso attraverso i disegni dei pazienti dei manicomi. Scatti realizzati con la tecnica della doppia esposizione sovrapponendo i disegni alle immagini delle stanze abbandonate dell’ex manicomio di Genova Quarto.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile dalle 9 alle 19 fino al 7 febbraio. Nell’ambito della mostra, il 31 gennaio 2019 alle 15 si terrà un incontro per riflettere sul mondo della malattia mentale e il suo rapporto con l’arte nella Sala Conferenze della Biblioteca Universitaria di Genova.

Alla conferenza prenderanno parte molti relatori, tra i quali l’autrice della mostra, Claudia Oliva, l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche socio sanitarie Sonia Viale, l’avvocato Gabriella de Filippis, il professor Alessandro Bertirotti (Visiting Professor di Anthropology of Mind, Universidad Externado di Bogota, Colombia), il giornalista Michele Varì e il critico d’arte Luciano Caprile.

Il talento dei diversi
Foto di Claudia Oliva