Visioni dal Mondo: il “doc” vincitore

La Primavera è Primavera anche in città vince a Visioni dal Mondo; Il documentario è stato realizzato da Mattia Arreghini, Valerio Di Martino, Raffaele Greco, Elia Storchi

Due signori si trovano in macchina per le vie di Milano per trasportare un misterioso pacco. Il loro percorso è creatore di altri percorsi, che svelano una consapevolezza sulla città che prima era sopita. Una consapevolezza che viene data allo spettatore dai racconti dei due signori, ora presentati: Leonetto Di Ciolo e Felice Trovati. Felice è anche il costruttore di un oggetto particolare, la Bicicletta Revisionista, un orologio a pendolo costruito con parti di bicicletta in grado di modificare lo scorrere del tempo.

Leonetto Fausto Di Ciolo

Siamo molto lieti di comunicare che “La Primavera è Primavera anche in città” è il documentario vincitore del premio Miglior lungometraggio Italiano della nona edizione del Festival internazionale Visioni dal Mondo; è stato realizzato da Mattia Arreghini, Raffaele Greco, Elia Storchi e da Valerio Di Martino, redattore e collaboratore di Witness Journal ormai da tre anni. Il film, che propone uno sguardo alternativo (e di sopravvivenza) verso la città di Milano, ha colpito la giuria, composta dalla critica cinematografica Luisa Morandini, la produttrice Alessandra Galletta e Giangiacomo De Stefano, autore e produttore.

Felice Trovati

Con una fotografia pulita e limpida, una storia sulla vecchia Milano, sulla Milano di una volta, raccontata da 4 giovani. Come se la conoscessero, come se l’avessero vissuta anche loro, escono dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con un saggio che, pur con alcuni dei limiti, è quello che dovrebbero essere i documentari: una testimonianza. E questo piccolo film lo è: una testimonianza poetica e priva di malinconia su una Milano che sta scomparendo ma che deve sopravvivere nella memoria. Questa la motivazione che ha portato a premiare il lavoro di quattro giovani oggi intenti a realizzare un nuovo documentario.

Elia Storchi

Il film potrà essere visto sul sito di MyMovies fino al 24 settembre e, dopo una distribuzione ai festival internazionali di documentario, si prevede una distribuzione in alcune sale italiane. Le immagini sono state realizzate da Valerio Di Martino durante le riprese del documentario.