di Paolo Bosetti, Alexander La Gumina, Matteo Morelli
Trento, Ottobre 2023 — Il Villaggio SOS è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di fornire assistenza e supporto a bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà familiare. L’organizzazione crea “villaggi” in cui i bambini possono vivere in un ambiente familiare, curati da figure genitoriali stabili. Ogni villaggio è progettato per fornire amore, cura e istruzione ai bambini bisognosi. Questi villaggi offrono una prospettiva alternativa all’istituzionalizzazione dei bambini e promuovono il loro benessere. In Italia, l’organizzazione ha villaggi attivi a Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno e Mantova.
In questo contesto, noi del gruppo WJ di Trento abbiamo proposto a Villaggio SOS di Trento di organizzare un corso (gratuito) di introduzione alla fotografia digitale per i ragazzi ospitati dal Villaggio. La proposta è stata accettata con entusiasmo e il corso organizzato ed avviato entro un paio di mesi, a metà ottobre 2023, con la partecipazione di quattro ragazze tra i 14 e i 22 anni.
Il corso si è svolto in quattro serate più un’uscita fotografica in città e un’ultima serata di editing delle foto scattate durante l’uscita. Nelle prime quattro serate, per un totale di circa 12 ore di corso, abbiamo introdotto le partecipanti alle principali nozioni sulla fotografia e sulla macchina fotografica digitale. Abbiamo iniziato parlando della storia della fotografia e delle motivazioni di un fotografo. Siamo poi passati alla descrizione delle macchine fotografiche digitali, dei principi di funzionamento dei sensori, dei parametri di esposizione e della loro efficacia espressiva. Infine abbiamo concluso con le regole di composizione dell’immagine e con una carrellata dei vari generi fotografici e dei loro principali esponenti. Ogni serata è stata accompagnata dalla presentazioni di alcuni libri fotografici e della discussione di alcune fotografie in essi rappresentate.
L’uscita fotografica, di circa sei ore, e la successiva sessione di editing ci hanno dato particolare soddisfazione: le ragazze ci si sono dedicate con passione, affascinate dalla profondità di un mezzo di comunicazione del quale, nella loro precedente vita da “fotografe col cellulare”, avevano solo indagato la superficie. E la soddisfazione ci è stata data anche dalla qualità dei risultati: nel migliaio di fotografie scattate dalle partecipanti abbiamo trovato moltissime foto di sorprendente qualità ed efficacia. Ne riportiamo qui solo una piccola selezione, escludendo quelle, altrettanto o anche più meritorie, che non possiamo pubblicare per motivi di riservatezza.