Com’è apparsa Bologna durante la pandemia agli occhi di diversi fotoreporter professionisti? Se ne parlerà Venerdì 30 aprile nell’incontro “Fotografia e pandemia. Immagini di vita urbana a Bologna al tempo del Covid.”. Una lezione pubblica, organizzata nell’ambito del laboratorio “Cultura digitale e informazione visiva” dell’Università di Bologna, con i tre fotoreporter, Michele Lapini, Gabriele Fiolo e Giulio Di Meo che parleranno di tre diversi progetti fotografici incentrati su un unico tema: la rappresentazione fotografica della vita sociale in Italia, in particolare a Bologna, ai tempi del Covid.
► Michele Lapini illustrerà Arcipelago-19, un progetto collettivo di fotografi/e che mostrano l’Italia durante il lockdown da una molteplicità di prospettive.
► Gabriele Fiolo parlerà del progetto editoriale di cui è curatore, “Il respiro trattenuto, Bologna ai tempi del Covid in 100 scatti d’autore” (Edizioni Minerva), in cui 13 fotografi/e professionisti/e testimoniano attraverso le immagini la vita di Bologna in questo particolare momento storico.
► Giulio Di Meo racconterà “Anticorpi Bolognesi” (Edizioni Pendragon), suo reportage fotografico prodotto con l’Associazione Witness Journal che mostra forme di attivismo comunitario e solidarietà sociale sviluppate a Bologna durante l’emergenza coronavirus, nei mesi più duri del lockdown, da marzo a giugno.
Ne discuteranno con: Prof. Riccardo Brizzi (Università di Bologna), Prof.ssa Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), Prof. Marco Solaroli (Università di Bologna). L’incontro si svolgerà online e sarà trasmesso in diretta Facebook sui canali del Corso di laurea e del DAMS Lab.
Venerdì 30/04 ore 10.00-12.00
Online: LM Informazione, Culture e Organizzazione dei Media – Unibo